ISTITUZIONE / 28.09.15

Prestigioso premio per la Formazione dei dipendenti

Al Comune di Parma nell'ambito della XIV Edizione del Premio Filippo Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione.



Secondo classificato nella sezione “Progetti Formativi” alla XIV edizione del Premio “Filippo Basile”, organizzato dall'Associazione Italiana Formatori.

Il Comune di Parma ha ottenuto un importate riconoscimento nell'ambito della XIV Edizione del Premio Filippo Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta un prestigioso premio nazionale nel panorama italiano della Pubblica Amministrazione che viene organizzato ogni anno da AIF – Associazione Italiana Formatori e assegnato nel corso del Convegno Nazionale della Pubblica Amministrazione, che quest'anno si svolge a Siracusa.

Il Comitato Scientifico del Premio Basile ha conferito all’Amministrazione il 2° Premio per la Sezione Progetti Formativi.

Il titolo del progetto formativo presentato dal Comune è, che si colloca all’interno del progetto strategico “Valorizziamoci”, a cura del Servizio Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Parma, che, in costante rapporto con Sindaco e Nucleo di Valutazione, ha coordinato il gruppo di lavoro che ha progettato e realizzato il percorso, tutto composto da personale interno all’ente (servizi Risorse Umane e Programmazione e Controllo).

La maggior parte del lavoro è stata quindi realizzata valorizzando le risorse interne, consentendo un notevole risparmio all’Amministrazione in un’ottica di razionalizzazione delle spese.

L'obiettivo principale è di fare in modo che i dipendenti, per quanto possibile, rispettando le regole e i vincoli legislativi e contrattuali, mettano a frutto le competenze di cui sono in possesso per svolgere mansioni attinenti alla loro preparazione, con vantaggio per il Comune (quindi per la collettività) e con maggiore soddisfazione per gli interessati.

Si tratta di un progetto di sviluppo organizzativo di durata pluriennale, mirato alla valorizzazione delle risorse umane dell’ente tramite mappatura delle competenze del personale, che si propone di introdurre la gestione per competenze nei diversi ambiti della gestione del personale (dalla formazione, alla selezione, alla valutazione). Un progetto così complesso necessitava di un percorso di supporto e accompagnamento al cambiamento, attraverso una serie di azioni formative.

E’ così stato ideato il progetto formativo “Sviluppare competenze per valorizzare competenze”, realizzato nel triennio 2013-2015 – le ultime azioni sono in corso – e rivolto al personale del Comune a diversi livelli: dal personale di ogni categoria, ai responsabili, ai dirigenti.

Nella sezione “Progetti Formativi”, il Comune di Parma ha ottenuto il posto d'onore, solo per un punto dietro alla Azienda Sanitaria Locale di Biella e davanti all'INPS del Veneto.