SPORT / 17.11.15

Ballerini di Parma a Tours per l'inclusione sociale

Perego: “Nonostante quel che è successo a Parigi, è un'esperienza a cui non rinunceremo”. Marani: “La paura non ci fermerà”. Mercoledì alle 18,30 happy hour a Le Bistrò per finanziare l'iniziativa.

Ballerini disabili

Quindici giovani ballerini di Parma, parte dei quali in condizione di disabilità, si esibiranno al teatro “Leonardo da Vinci” di Tours il 23 e il 24 novembre, nell'ambito di un progetto di inclusione sociale denominato “Mode H Europa”.

Si tratta un progetto europeo per promuovere l'inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso l'accesso alla cultura e alla creazione artistica, con lo scopo di contribuire a modificare l’opinione sulla disabilità.

L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa presso il Bistrò in piazza Garibaldi dall'assessore allo sport Giovanni Marani, da Lucia Perego, direttrice artistica della scuola di danza contemporanea “Compagnia Era Acquario” e Carlo Passeri di Anffas, insieme ai ragazzi che rappresenteranno Parma nella città francese.

Ciò che è successo a Parigi ha creato qualche problema al progetto, perché non è scontato che tutti confermino la loro partecipazione, ma è certo che Parma ci sarà: “La paura non ci deve fermare – ha detto l'assessore Giovanni Marani - la cultura, l'integrazione e il coraggio sono la migliore risposta ai barbari che ci vorrebbero chiusi in casa. Sarà un'esperienza bellissima - ha detto ancora Maani – conosco lo spettacolo e ne sono stato letteralmente contagiato”.

Determinata ad andare è sicuramente Lucia Perego, anima dell'iniziativa alla quale sta lavorando da tempo con entusiasmo: “Gli attentati di Parigi ci costringono a modificare un po' i nostri piani, perché non è scontata la partecipazione di tutti i ragazzi coinvolti, ma quasi tutte le nazioni previste saranno presenti, chi vuole verrà, ci saremo anche noi per quelle due straordinarie serate con la presenza prevista di 2.000 persone. La paura si deve vincere, ballerò anch'io” ha concluso Lucia Perego.

Per finanziare la tournee si farà anche un aperitivo solidale, organizzato con ADAS e FIDAS, che si terrà mercoledì 18 novembre alle 18,30 a Le Bistrò, in piazza Garibaldi (prezzo unico 15 euro).

 

Il progetto “Mode H

 

Sulla base della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, il progetto sviluppa i concetti di accessibilità, di cittadinanza, di rispetto per la dignità della persona umana.

“Mode H” intende offrire occasioni e opportunità inclusive a tutti i ragazzi, sia disabili che normodotati, attraverso un’attività sportiva come la danza. E’ un progetto volto alla prevenzione di problematiche fisiche causate dalla sedentarietà, dalla solitudine, sostiene la conoscenza di sé, dei propri limiti. In particolare, attraverso il linguaggio della danza, viene costruito il percorso di presa di coscienza del proprio corpo, delle proprie emozioni, il tutto con il sostegno e la condivisione con ballerini professionisti.

Nove paesi appartenenti all’Unione Europea portano avanti questi percorsi di danza inclusivi. Gli esiti dei Laboratori verranno appunto condivisi nell'evento finale nel Teatro Leonardo da Vinci a Tours (Francia) che vedrà la partecipazione di tutte le scuole della regione della Turenna. L’incremento del numero di ragazzi disabili che si mettono in gioco frequentando i Laboratori di danza, la crescita della stima di sé, della propria consapevolezza risultano essere obiettivi determinanti per un percorso volto al miglioramento delle proprie condizioni di integrazione sociale.

L’evento finale riunirà più di 150 ballerini: a Tours verrà messo in scena lo spettacolo finale che racchiude tutte le coreografie.

Ciascun Gruppo è composto da quindici giovani ballerini disabili e non, con diversi tipi di disabilità fisica, cognitiva, psicologica. Questi ragazzi appartengono ad associazioni, scuole di compagnie di danza, scuole di danza, centri culturali impegnante nel campo della disabilità.

Gruppi partecipanti: Lituania: Zarasai; Lettonia: Daugavpils; Polonia: Lomza; Romania: Brasov; Italia: Parma; Spagna: Elche; Portogallo: Lisbona; Francia: Bordeaux (Klaus società, Mano a mano), Tours (Dance Generation, IEM-Mutualità / Phoen.X Co.).