WELFARE / 05.05.16

Erogazione gratuita farmaci fascia C

Il Comune invierà l'attestato dei Servizi Sociali direttamente a domicilio dei potenziali beneficiari.

farmaci-fascia-c

Anche per tutto il 2016 è stata prorogata, dalla Regione Emilia-Romagna, con apposita delibera di Giunta, l’erogazione gratuita dei farmaci di fascia C ( farmaci a carico del cittadino, in quanto non concessi dal Servizio sanitario nazionale poiché non considerati “essenziali” o “salvavita”) , indicati nei Prontuari delle Aziende sanitarie, quale misura anticrisi adottata a partire dall’agosto 2009, a supporto dei nuclei, o persone singole, che si trovino in una situazione di forte disagio economico-sociale.

La prescrizione del farmaco deve essere effettuata da parte di medici di famiglia o convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale, previa verifica del possesso, da parte del cittadino, dell’attestato emesso dai Servizi Sociali del comune.

Il Comune di Parma, anche per l’anno 2016, ha deciso di inviare l'attestato direttamente a domicilio dei potenziali beneficiari.

I nuclei familiari in possesso dei requisiti richiesti (residenza nel Comune di Parma o permesso di soggiorno e reddito ISEE inferiore ai 7.500 euro) , qualora non abbiano già ricevuto l’attestato inviato dal comune, possono richiederlo presso le sedi dei Poli Territoriali. 

Per il ritiro dei farmaci a titolo gratuito, gli interessati, muniti della ricetta bianca, compilata dal medico di famiglia e dell’attestato rilasciato dai Servizi Sociali del Comune, dovranno recarsi presso la Farmacia Ospedaliera – Ospedale Maggiore, Padiglione n.10 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.00.

Nel 2015 la Farmacia Ospedaliera ha registrato, per questa misura, circa 2. 150 accessi nel distretto di Parma e il 90% sono stati costituiti da persone o nuclei, del comune di Parma. 

Nel 2016 gli attestati spediti dal comune di Parma, presso la residenza dei nuclei beneficiari, sono stati 1.837.