Venerdì 8 luglio a partire dalle ore 16:30, con ritrovo presso la Pinacoteca Stuard, l’associazione gruppo Archeologico VEA presenterà alla cittadinanza i risultati di “Hortus Conclusus: la vista dai Giardini di San Paolo sulla città di Parma” , progetto annuale vincitore del bando Giovani per il Territorio 2015 indetto da IBC - Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna in partenariato con il Comune di Parma, che ha messo a disposizione gli spazi della Pinacoteca Stuard per garantire lo sviluppo delle attività del progetto, permettendo la realizzazione dii laboratori didattici per oltre 1600 bambini e ragazzi fra giugno 2015 e giugno 2016.

Il progetto Hortus Conclusus nasce con l’intento di valorizzare i giardini custoditi all’interno del complesso di san Paolo, in quanto luogo di grande interesse culturale, svelando al pubblico alcuni aspetti poco conosciuti di questi spazi urbani, e mettendone in luce la ricchezza botanica ed arborea. A questa esigenza si associa la necessità di tutelare e far vivere gli spazi, mostrando un modello sperimentale di gestione, che si è concretizzato nella realizzazione dei laboratori svoltisi nel corso dell’ultimo anno.

Il programma della giornata prevede alle ore 17.00 una visita all’area archeologica del sacello di San Paolo alla Pinacoteca Stuard, e agli allestimenti realizzati per i laboratori didattici. Alle 17.30 verrà inaugurato, dopo una breve presentazione,  il percorso tematico composto da sei pannellature multimediali riguardanti la storia dei Giardini di San Paolo e un percorso botanico che prevede 27 piccoli pannelli.

Il gruppo Archeologico VEA accompagnerà il pubblico lungo il percorso tematico composto dai pannelli, che spazia dall’evoluzione nel tempo del complesso di San Paolo fino alla situazione attuale dei Giardini, con focus sugli aspetti più curiosi ed interessanti, come l’arte erboristica e la storia dei monasteri femminili. Il percorso potrà essere visitato fino al termine del 2016. Ciascun pannello è corredato di didascalie esplicative e QR Code che rimanda a contenuti aggiuntivi fruibili sul sito web www.giardinidisanpaolo.it.

Riconoscendo il valore dell’iniziativa, l’Assessorato alla Cultura ha recentemente confermato una proroga della disponibilità degli spazi fino al termine di agosto per permettere al gruppo Archeologico VEA la prosecuzione dei laboratori.

ore 16:45 – Saluto delle Autorità

ore 17:00 – Visita all’Area archeologica e presentazione dell’allestimento sperimentale

ore 17:30 – Presentazione del percorso tematico a pannelli

ore 17:45 – Visita ai Giardini: aspetti botanici e architettonici