CULTURA / 16.09.16

Peter Greenaway professore ad honorem

Il 28 settembre il conferimento del titolo di professore ad honorem dell’Università di Parma. Il regista sarà anche al Festival Verdi, il 2 ottobre, per “Giovanna d’Arco”.

2016 09 16 Sindaco CS Greenaway professore ad honorem

Questa mattina, nella sala del Consiglio della sede centrale dell’Università degli studi di Parma, è stato annunciato il conferimento, mercoledì 28 settembre, del titolo di professore ad honorem in arti visive al cineasta gallese Peter Greenaway

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Federico Pizzarotti, il Rettore dell'Università Loris Borghi, il docente di Storia del Cinema Michele Guerra e il direttore generale del Teatro Regio Anna Maria Meo.

L’occasione di avere Peter Greenaway a Parma sarà data anche dalla partecipazione del regista al Festival Verdi, con l’allestimento dell’opera “Giovanna d’Arco”, che andrà in scena il 2 ottobre al Teatro Farnese

“Greenaway è il primo tra i grandi registi internazionali che abbiamo in programma di coinvolgere per il Festival Verdi - ha dichiarato il sindaco - e il riconoscimento che gli verrà conferito dall’Università mostra una crescita di sinergia tra le istituzioni cittadine".

 

Peter Greenaway, nato a Newport in Galles nel 1942, è noto per il suo grande interesse verso tutte le forme d’arte, in particolare la pittura, con, alla base di ogni sua opera, la necessità artistica di tradurre idee in immagini. 

È conosciuto soprattutto per la sua carriera cinematografica, con la realizzazione di lungometraggi dal forte impatto visivo come “I misteri del giardino di Compton House”, “Giochi nell’acqua” e “Nightwatching”.