CULTURA / 13.10.16

VerdiYoung

Due commissioni del Festival Verdi in prima assoluta per il pubblico delle scuole e delle famiglie Ridotto del Teatro Regio: Il piccolo Verdi (14 e 15 ottobre) e Verdi di paura! (28 e 29 ottobre).

teatro regio w

Con due commissioni del Festival Verdi in prima assoluta dedicate ai più piccoli, VerdiYoung racconta il Maestro e le sue opere, con ironia e leggerezza, al pubblico delle scuole e delle famiglie, per far nascere la passione per il Teatro e vivere insieme le emozioni della Musica.

Mescolando sogno e realtà, Il piccolo Verdi debutta venerdì 14 ottobre al Ridotto del Teatro Regio di Parma, con doppio spettacolo alle ore 9.00 e alle ore 11.00 per le scuole, e va in scena per le famiglie sabato 15 ottobre, alle ore 15.00 e alle ore 17.30.

Da un elegante teatrino, i burattini di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini raccontano l’infanzia del Maestro ai bambini da 3 a 8 anni nello spettacolo a cura del Teatro Medico Ipnotico. Musica e animazione evocano, sulle note del pianoforte di Enrico Padovani, i segreti delle terre verdiane, avvolgendo i piccoli spettatori come le suggestive e fascinose nebbie della Bassa.

Tra brividi e risate, melodie verdiane e giochi, Verdi di paura! propone ai bambini da 6 a 10 anni un viaggio alla scoperta delle notti più “horror” dell’opera lirica, al Ridotto del Teatro Regio venerdì 28 alle ore 9.00 e alle ore 11.00 per le scuole e sabato 29 ottobre 2016 alle ore 15.00 e alle ore 17.00 per le famiglie. Lo spettacolo è liberamente ispirato a Notti horror all’opera! (edizioni Curci), con i testi di Cristina Bersanelli e Davide Garattini, che ne firma la regia, le proiezioni di Gabriele Clima, i costumi di Raffaella Romani e le luci di Paolo Vitale e rievoca l’orrido campo di Un ballo in maschera, il parco di Windsor tra folletti e spiritelli, le rive dell’Oglio per l’ultima notte di Gilda, per scoprire con Rigoletto, Sparafucile, Ulrica, Falstaff e gli altri protagonisti, le notti di tregenda delle opere verdiane.

I biglietti per gli spettacoli dedicati alle famiglie (Intero € 12,00, ridotto € 8,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren. Partner Chiesi, Opem, Dallara, Barilla, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicim, Morris, Dulevo, Ceci, Schiatti Class, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Step. Il restauro delle poltrone della platea del Teatro Regio di Parma è realizzato anche grazie al contributo di Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.

L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2016.