PARTECIPAZIONE / 18.02.17

Conferimento Cittadinanza Civica

E' stata conferita la cittadinanza civica ad una quarantina di giovani di nazionalità diversa.

Sindaco Paci Cittadinanza Civica

Albanese, beniniana, burkinese, algerina, camerunense, cinese, etiope, filippina, ghanese, indiana, ivoriana, liberiana, marocchina, moldava, nigeriana, senegalese e tunisina: sono le nazionalità dei ragazzi che hanno ricevuto gli attestati di Cittadinanza Civica, consegnati dal sindaco, Federico Pizzarotti, e dalla vicesindaco, con delega alla partecipazione, Nicoletta Paci, alla presenza del consigliere aggiunto, Marion Gajda

“E' il quarto anno che conferiamo la Cittadinanza Civica – ha spiegato il primo cittadino – come Amministrazione Comunale vi vogliamo fare sentire a casa vostra. E' un modo per dire che tutti i bambini sono uguali e che siete parte attiva della nostra comunità”. 

La vicesindaco, Nicoletta Paci, ha rimarcato come la consegna della Cittadinanza Civica sia un modo per sollecitare anche il legislatore sul un tema delicato come quello dello “ius soli”. 

La Cittadinanza Civica è stata conferita a ragazzi nati e residenti a Parma, figli di genitori residenti in Italia, a Parma, da almeno 5 anni e che non sono in possesso della cittadinanza italiana.

La cittadinanza civica non ha valore legale per l'attuale legge italiana ma rappresenta esclusivamente un riconoscimento simbolico

Ogni sei mesi l’Amministrazione Comunale consegna questo attestato ai bambini nati a Parma da genitori stranieri come segno di inclusione e integrazione verso le persone che vivono e lavorano a fianco dei parmigiani.

Un modo gentile per farli sentire “a casa”.