ISTITUZIONE / 23.11.17

Premio Basile al Comune di Parma

Primo premio Filippo Basile ai sistemi formativi del Comune di Parma.

municipio w

I “sistemi formativi” del Comune di Parma sono risultati i vincitori del XIV Convegno della Pubblica Amministrazione presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Il primo premio “Filippo Basile” dell’Associazione Italiana Formatori  è stato assegnato all’Ente di Piazza Garibaldi per un progetto basato sulla mappatura e la valutazione delle competenze  del suo personale. Quello che il Comune di Parma ha realizzato ha colto pienamente il tema annuale del concorso:  “migliorare la pubblica amministrazione con metodo e orgoglio. Empower PA: organizzazione e competenze nell’era digitale”.

Nell’ultimo anno, infatti,  dopo un’attenta valutazione delle competenze dei dipendenti, ne è stata progettata la formazione realizzandola, per altro, a costo zero, con personale interno all’ente. Il Comune, oltre ad essere stato premiato ed aver rappresentato una realtà d’eccellenza nell’ambito del sostegno della formazione continua dei dipendenti pubblici, è stato attivamente protagonista anche della parte congressuale del Premio, intervenendo, tra i relatori, con la presentazione del progetto “DIGIT_PA”, incentrato sul sostegno degli apprendimenti in ambito digitale.

Il Premio “Filippo Basile” è stato istituito in ricordo di Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, assassinato dalla mafia il 5 luglio 1999.

Da oltre 15 anni costituisce una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate allo sviluppo di buone pratiche di  formazione nella Pubblica Amministrazione ed è finalizzato a riconoscere e metterne in valore le migliori esperienze.

Per il Comune di Parma quella appena ottenuta è una conferma dell’attenzione particolare investita in questi ambiti. E’ stato infatti già premiato al Basile nel 2015 per progetti di formazione e nel 2016 grazie all’aver promosso un progetto formativo volto all’anticorruzione (che aveva ricevuto apprezzamenti anche dal Presidente di ANAC Raffaele Cantone).