10.05.18 / cvz

Io sto con Te

Un nuovo servizio di ospitalità e soccorso per padri separati dell’Associazione San Cristoforo da sempre impegnata per l’accoglienza di chi è in difficoltà
io sto con te

Fragili in questo caso, sono quei padri che, a seguito di una separazione, si trovano fuori casa con uno stipendio che non è più sufficiente a coprire le spese. Così può capitare che finiscano in strada, magari a dormire in macchina o in situazioni indecorose. Non si vedono, ma sono tanti. È a loro che si rivolge il progetto, offrendo loro una casa ad una cifra sostenibile e un accompagnamento fatto di relazioni positive, perché non debbano affrontare da soli questo momento drammatico della loro storia. Ancora una volta la parola chiave è rete, costruendo un’alleanza fra servizi, associazioni, parrocchie e altri padri che attraversano la stessa difficoltà. In cambio, l’associazione chiede di condividere un “percorso di pace”, impegnandosi al dialogo con la madre dei propri figlie al rispetto delle semplici regole di convivenza domestica. La formula dell’ospitalità sarà infatti quella del co-housing. Condividere con un altro padre un pezzo di quotidianità, può diventare l’occasione per costruire un’alleanza che può essere di grande aiuto, anche per i bambini.
Sono in tanti a essere coinvolti in questo progetto: la Fondazione Munnus che apre un fondo dedicato, il Comune di Parma, la Fondazione Pizzarotti che ha contribuito a ristrutturare l’appartamento, il Gruppo Immobiliare Paluan, la cooperativa Eidè, la Comunità di Sant’Egidio e tanti altri.

Per saperne di più: www.iostoconteparma.it