SCUOLA / 07.12.19

III edizione della Notte di Leonardo dell'ITIS

Lea e le altre: le aule di Via Toscana si tingono di rosa

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La scienza corre e le donne? Giunta alla sua terza edizione la Notte di Leonardo dell'ITIS ha dedicato l'iniziativa ad una riflessione sulla parità di genere nei percorsi formativi in ambito tecnico, evidenziando come l'ingresso delle ragazze nelle aule di Via Toscana sia ormai una felice realtà in crescita.


Con il patrocinio del Comitato per l'imprenditoria femminile di Parma si è svolta la tavola rotonda che ha accompagnato l'open day dell'Istituto scolastico e l'attività degli stand espositivi che mostrano il proficuo rapporto tra Itis e tessuto aziendale della città. Moderate dalla giornalista Patrizia Ginepri, manager ed imprenditrici attive a Parma hanno proposto testimonianze ed esperienze e  necessità delle aziende locali. "Una realtà normalmente considerata al maschile vede oggi l'arrivo di donne che convivono e contribuiscono in maniera paritaria e costruttiva. Molti ambiti non trovano facilmente le competenze tecniche di cui hanno bisogno e percorsi come quelli che l'Itis propone formano i ragazzi e le ragazze sia per una preparazione che potranno eventualmente approfondire all'Università, sia per rispondere immediatamente a queste esigenze" hanno sottolineato Alessandra Ugolini ed Elisa Monari di Chiesi Farmaceutici.

"Quanto possono riuscire le donne nella loro carriera in ambito tecnico?" Ha detto Ines Seletti, Assessore alla Scuola del Comune di Parma "questa tavola rotonda lo ha raccontato. Brillanti risultati e tante ragazze che sempre più trovano sbocchi e soddisfazioni in settori che un tempo erano loro preclusi per un fattore culturale. La scienza corre e lo fanno sempre più anche le nostre studentesse. Parma offre loro l'opportunità di una formazione mirata alle esigenze di tessuto imprenditoriale, una rete capace di dare possibilità ai talenti e di superare le crisi. A superare stereotipi e pregiudizi ci pensano già queste intraprendenti studentesse e i loro insegnanti"