WELFARE / 11.12.19

Un pianista in braille

Venerdì 13 dicembre, ore 20.30, nella sala concerti della Casa della Musica, lo spettacolo “Un pianista in braille: armonie musicali con smalto classico e tocchi di blues”.

Pianista in Braille - volantino A4 w.jpg

Il Maestro Rocco De Vitto e il Coro San Benedetto di Parma, diretto dal Maestro Niccolò Paganini, si esibiranno in un concerto promosso dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il contributo e il patrocinio del Comune di Parma, per condurci in un coinvolgente viaggio attraverso la musica contemporanea, reinterpretata in chiave classica.

La serata, in occasione della Festa di Santa Lucia, rappresenta un omaggio a Louis Braille, inventore del metodo di lettura e scrittura per ciechi, ausilio indispensabile per l’autonomia delle persone con grave disabilità visiva e vuole essere una occasione di sensibilizzazione nei confronti della tematica.

Rocco De Vitto ha studiato toccando con le dita per anni la musica trascritta in braille su grandi fogli di cartoncino, imparando così a suonare il pianoforte. Dopo il diploma ha insegnato presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma (diventandone anche dirigente) e continua a fare concerti di grande successo di pubblico in tutta Italia.