SCUOLA / 21.01.20

L'assessora Seletti a "Giardini per Crescere"

“Giardini per crescere”, l'assessora Seletti all'incontro nell’ambito della rassegna “I Giorni della Conoscenza”.

2020 01 21 seletti giardini per crescere w.jpg

Si è svolto oggi pomeriggio “Giardini per crescere”, nella sala Don Boarini dell’Orto Botanico di via Farini, l’appuntamento rivolto a coordinatori pedagogici ed educatori delle scuole dell’infanzia di Parma che si svolge nell’ambito della rassegna “I Giorni della Conoscenza”.

Si è trattato di un incontro di “disseminazione” del progetto Europeo Erasmus +, finanziato dall’Unione Europea, dal titolo “GARDENStoGROW: Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education”, di cui l’Università di Parma è partner (con il coordinamento di Paola Corsano, docente di Psicologia dello sviluppo del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) e che ormai volge al termine. L’evento ha avuto dunque l’obiettivo di informare i diretti destinatari (insegnanti e coordinatori pedagogici) in merito ai risultati raggiunti in termini di approfondimento delle conoscenze sul tema e delle ricadute sul piano pratico. Verrà infatti presentata la piattaforma on line “GARDENStoLEARN” a cui gli insegnanti potranno accedere per imparare a realizzare e gestire un orto didattico nelle loro scuole.

All’appuntamento hanno partecipato, oltre al gruppo di Parma impegnato nel progetto (Paola Corsano, Luisa Molinari, Ada Cigala e Laura Guidotti), i coordinatori  di GARDENStoGROW (Museo dei Bambini di Roma “Explora”) e due insegnanti di una scuola partner di Roma. Presenti in apertura, per i saluti istituzionali, Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Ines Seletti, Assessora all’Educazione ed Innovazione Tecnologica del Comune di Parma, e Andrea Pezzatini, Direttore di ParmaInfanzia.