ISTITUZIONE / 17.11.20

Giornata mondiale dei diritti dei bambini

Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei bambini: un'occasione per ricordare i fondamentali diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il Palazzo Municipale sarà illuminato di verde.

Cartolina15x10 infanzia e adolescenza w.jpg

La data del 20 novembre in cui si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei bambini coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

Nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia del Comune di Parma saranno realizzati laboratori di gioco o letture animate sul tema dei diritti che dal 1989 la Convenzione riconosce quali fondamentali per i bambini e le bambine designandoli cittadini fin dalla nascita.

Inoltre, nella serata di venerdì 20, il Palazzo Municipale sarà illuminato di verde:il colore prescelto come simbolo di vitalità.

Il Comune di Parma ha aderito all'iniziativa proposta da Anci su invito del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, nella ricorrenza dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che richiede di illuminare i siti più significativi di ciascun Comune, al fine di rendere visibile la testimonianza della condivisione su una tematica centrale per le comunità.