27.12.22

Orientarsi nella rete dei servizi

L’AUSL di Parma ha predisposto la guida per i caregiver, coloro che, volontariamente e gratuitamente, si prendono cura degli altri.
Caregiver

Il Tavolo provinciale caregiver della Direzione delle Attività Socio Sanitarie dell’Ausl di Parma ha redatto “Orientarsi nella rete dei servizi”, una guida per i caregiver, con indicazioni chiare e specifiche sui servizi sanitari e sociali orientati al domicilio, alla semiresidenzialità e alla residenzialità. Nella guida si trovano anche utili informazioni su diritti e tutele dei caregiver e i contatti della ricca rete di Associazioni del terzo settore di Parma e provincia a supporto dei caregiver.

Chi sono i caregiver

I caregiver sono persone che, in modo volontario e gratuito, si prendono cura di una persona cara, non autosufficiente o che ha bisogno di aiuto e non è in grado di prendersi cura di sé.

La Legge Regionale 2/2014: “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare” ha voluto valorizzare la figura del caregiver, considerando la cura familiare e la solidarietà come beni sociali da riconoscere e promuovere nell’ambito della comunità.

Maggiori informazioni sui caregiver.

Leggi più info sulla guida, dalla pagina dell'AUSL Parma.