“La casa delle autonomie” è uno spazio innovativo che offre percorsi per lo sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità, delle loro competenze quotidiane e dell’ inclusione sociale in una logica attenta ai diritti di cittadinanza posti dall’attuale scenario sociale.

In particolare il progetto, assumendo come riferimento il diritto delle persone con disabilità a una “vita indipendente” ed a scegliere, una volta adulti, “dove e con chi vivere”, pone particolare attenzione alla collaborazione con le famiglie per la costruzione, insieme ai loro figli, di percorsi di accompagnamento o comunque propedeutici verso tale obbiettivo.

La progettualità della Casa delle Autonomie rientra nelle tematiche previste dalla Legge 112/2016 (e normativa seguente) in particolare rispetto alle azioni propedeutiche alla miglior preparazione possibile del futuro socio-abitativo delle persone con grave disabilità, una volta che i loro genitori non ci saranno più (tema del cosiddetto “Dopo di Noi”).

Il progetto è un luogo di sostegni individualizzati a favore delle persone con disabilità per sviluppare/allenare competenze sociali, relazionali e di gestione della vita quotidiana, per rafforzare un’immagine positiva di sé, capace di influire sulla propria autostima, per sostenere possibili transizioni a una vita adulta fuori dalla propria famiglia e per garantire il mantenimento di alcune autonomi.

Vengono organizzati i “Fine-settimana” in un contesto abitativo predisposto “ad hoc” per piccoli gruppi di ragazzi/e con disabilità accompagnati da personale educativo.

Per informazioni dettagliate sul servizio, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda informativa - La casa delle autonomie