FAMIGLIA E PERSONA / 12.02.11

Nuovo asilo per 160 posti a San Prospero

Il Sindaco Vignali e l'Assessore agli educativi, Bernini hanno inaugurato questa mattina a San Prospero un nuovo Asilo che ospiterà 160 bambini. Malgrado i tempi di crisi, gli investimenti per i servizi al cittadino non vengono meno.
asilo

Un nuovo asilo, costruito a misura di bambino, ma con tutto lo spazio e le caratteristiche per essere confortevole e in linea con i modelli internazionali di edilizia scolastica più all’avanguardia. Con questo obiettivo è stato concepito e realizzato l’asilo “Aladino”, in località San Prospero, che ospita quattro sezioni di nido per 78 bambini da 0 a 3 anni e tre sezioni di scuola per l’infanzia per 84 bambini da 3 a 6 anni.

La struttura, progettata dall’architetto Stefano Ferri (Studio Gaau) con il  coordinamento pedagogico di ParmaInfanzia e realizzata dall’impresa Buia Nereo, è stata voluta dall’Amministrazione sia per dare una risposta sempre più efficace alle necessità delle famiglie ed affiancarle nel compito educativo, che per proseguire nel progetto di riqualificazione delle frazioni cittadine promosso negli ultimi anni.

I lavori, affidati all’impresa a gennaio 2010, sono costati circa 2 milioni di euro. Il nuovo edificio si sviluppa su una superficie di circa 2 mila metri quadrati ed è circondato da un’area esterna di circa 5 mila metri quadrati, di cui oltre 3500, tra verde e porticati, attrezzati per lo svago e l’attività didattica all’aperto.

Articolata su un unico livello a piano terra per favorire l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica, la struttura si divide in tre aree distinte ma collegate tra loro: un comparto di “nido”, uno di “scuola per l’infanzia”, con ingresso comune per genitori e bambini, e un comparto di servizio nell’ala più a nord dell’edificio, con un ingresso separato per gli operatori.

L’edificio si trova alla periferia est dell’abitato di San Prospero, in via Alda Lagazzi, e a sud della via Emilia, dalla quale lo separa un terrapieno che fa da barriera acustica. L’area è servita da alcune vie di recente realizzazione e da una pista ciclabile.

TAG | bambini - bilancio