GIOVANI E CREATIVITÀ / 12.07.16

Un bando per 6 postazioni ad On/Off

E' possibile partecipare dal 18 luglio al 20 agosto al bando per ottenere una postazione all'interno dello spazio di coworking Officine On/Off. Vai al bando.

2016 07 12 marani bando postazioni on off w

A.P.S. ON/OFF, in collaborazione con il Comune di Parma, mette a disposizione 6 postazioni di lavoro condivise all’interno dello spazio di coworking di Officine On/Off, attraverso la partecipazione al bando, al quale è possibile iscriversi dal 18 luglio al 20 agosto 2016.

L'obiettivo è quello di far crescere tra i giovani la cultura collaborativa e sostenere l’occupabilità e l’imprenditorialità giovanile, dando l’opportunità di fruire gratuitamente per 90 giorni consecutivi (dal 20 settembre al 20 dicembre 2016) di postazioni di lavoro all’interno di una community già avviata e dotata di servizi e tecnologie innovativi.

“Si tratta di un ulteriore passo – ha esordito l'assessore alle Politiche giovanili Giovanni Marani - di crescita per l'associazione che sperimenta così anche lo strumento del bando per far avvicinare i giovani ai propri spazi e servizi. Officine On/Off sta ottenendo ottimi risultati sul territorio, rinnovando se stessa e cercando di rispondere sempre più e sempre meglio ai bisogni dei ragazzi”.

 

Come ha spiegato la presidente di Officine On/Off Rossella Lombardozzi, per il bando (denominato “Sharing Skills”, a sottolineare la condivisione di competenze) potranno presentare domanda i residenti e/o domiciliati nel Comune di Parma dai 18 ai 35 anni, intenzionati a sviluppare la propria attività imprenditoriale e lavorativa a fianco di altri professionisti, freelance, startupper, studenti, appassionati, nomadi digitali e chiunque desideri svolgere la propria attività in un ambiente stimolante e collaborativo per consentire la nascita e il consolidamento di giovani imprese capaci di innovare il profilo produttivo del panorama economico.

Il bando prevede la messa a disposizione di 5 postazioni temporary e una resident.

Le 5 postazioni temporary avranno le seguenti caratteristiche:

orario di accesso dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, postazione non individuale in uno spazio di lavoro condiviso comprensiva di tavolo e sedia, armadietto personale, connessione WI-FI, accesso e utilizzo spazio ristoro condiviso, accesso alla sala riunioni gratuita per un massimo di 5 ore settimanali, fax, stampante, fotocopiatrice, accesso gratuito e/o agevolato a consulenze di vario tipo (fiscale, commerciale, etc.) e accesso al network di Officine ON/OFF.

La postazione resident sarà individuale, comprensiva di scrivania, sedia, lampada e cassettiera e comprenderà chiavi e codice d’allarme personale, accesso alla cucina e allo spazio di ristoro condiviso, accesso alla sala riunioni gratuita per un massimo di 5 ore settimanali, fax, stampante, fotocopiatrice, accesso gratuito e/o agevolato a consulenze di vario tipo (fiscale, commerciale, etc.) e accesso al network di Officine ON/OFF.

Il bando e i moduli di partecipazione sono in distribuzione presso Officine On/Off (strada Naviglio Alto 4/1), InformaGiovani (via Melloni 1B), Direzionale Uffici Comunali - D.U.C. (largo Torello De Strada, 11/A) e scaricabili dal sito di Officine On/Off all’indirizzo http://officineonoff.com/sharingskills/ oppure sul portale internet del Comune di Parma al link https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Sharing-Skills_m1045.aspx.

La domanda, completa degli allegati necessari, deve essere inviata a Officine On/Off via email all’indirizzo coworking@officineonoff.com entro le ore 24 del giorno 20 Agosto 2016.

Le candidature pervenute verranno sottoposte a valutazione da parte di una Commissione tecnica, composta da due membri dell’Associazione ON/OFF e un membro nominato dal Comune di Parma, che formulerà una graduatoria unica in base ai criteri di valutazione che riguarderanno curriculum vitae del soggetto proponente (competenze, esperienze maturate, ecc.), progetto imprenditoriale (innovatività, capacità di produrre impatto socio-economico, potenzialità di produrre redditività e opportunità di occupazione), motivazioni che spingono a entrare in uno spazio di coworking, competenze e network da mettere a disposizione della community di Officine On/Off in ottica di “sharing economy” e coerenza con la vocazione agro-alimentare del territorio.