Ambiente

Centro del riuso

Presso il centro del riuso si possono consegnare oggetti e materiali che possono essere riutilizzati o riparati evitando che diventino rifiuti. Parte dei beni vengono donati ad associazioni e parte acquistati dai cittadini a prezzi calmierati.

Il Centro del Riuso “AltroGiro” nasce da un’idea dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Parma, che nel novembre 2015 propose un bando pubblico ai soggetti delle organizzazioni di volontariato cittadino per istituire “un’attività di allestimento, gestione e custodia di un Centro del Riuso”. Aggiudicataria della selezione è stata l’Associazione EcoSolgea Onlus, che ad aprile 2016 ha avviato quest’esperienza: un servizio che promuove il riutilizzo di materiali non più adoperati dal cittadino, ma ancora in condizioni di essere efficacemente adoperati per gli scopi e le finalità originarie. La riparazione e il riutilizzo dei beni possono essere operazioni di gran lunga migliori del conferimento ai Centri di raccolta e smaltimento, in quanto restituiscono nuova vita ad oggetti, beni o parti di essi che altrimenti verrebbero smaltiti come rifiuti.

Vi si possono consegnare oggetti che non si usano più: dal ferro da stiro alla lavatrice, dai tavolini alle sedie, ma anche apparecchi televisivi o ventilatori. La gamma è davvero molto variegata. Nel Centro del Riuso, poi, si possono scambiare oggetti ed anche acquistarli a prezzi modici. Il Centro del Riuso, inoltre, è dotato di una piccola officina per la riparazione di oggetti che presentano delle problematiche o il piccolo restauro di mobili.

Il Centro del Riuso è un altro elemento che si inserisce nella strategia di gestione dei rifiuti e che punta alla prevenzione ed alla riduzione dei rifiuti stessi, come indicato dalle linee di indirizzo in ambito europeo.

L’attività del Centro non ha fini di lucro. Degli oggetti riutilizzati è vietato il commercio a scopo di lucro: essi possono essere, in via preferenziale, ceduti gratuitamente ad associazioni ed organizzazioni no profit che operano nel settore dell’economia sociale (regolarmente iscritte agli appositi registri Prov.li delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale) oppure venduti a costi molto più bassi di quelli di mercato

Link utili:

http://altrogiro.org/

https://www.comune.parma.it/ambiente/Centro-del-riuso-2.aspx

altrogiro.png
Numero Unico 0521 40521