Ambiente

Logistica Solidale a CAL Parma

Un progetto virtuoso di logistica solidale che consente a famiglie in stato di bisogno di ricevere prodotti ortofrutticoli freschi forniti da aziende presenti sul territorio regionale e nazionale.

Il 18 gennaio 2021 è stato firmato un accordo di partenariato tra le associazioni non profit che, in collaborazione con CAL Parma (Centro Agroalimentare) e sotto la regia della Regione Emilia-Romagna, partecipano a un progetto virtuoso di logistica solidale che consente a famiglie in stato di bisogno, registrate e certificate, di ricevere prodotti ortofrutticoli freschi forniti da aziende presenti su tutto il territorio regionale e nazionale.

Il progetto è basato sulla distribuzione gratuita settimanale di grandi quantitativi di frutta e verdura di prima scelta che l’Unione Europea paga ai grandi produttori affinché la merce venga ritirata dal mercato e i prezzi siano calmierati. I costi di trasporto ai punti di raccolta sono coperti dall’UE e gestiti (anche sul piano dei controlli) dalla Regione Emilia-Romagna. L’accordo vede Emporio Solidale Parma in veste di capofila, CAL Parma come partner logistico e luogo fisico di raccolta e distribuzione e la Regione Emilia-Romagna quale garante del corretto funzionamento della rete. La struttura creatasi sul territorio di Parma e aree limitrofe (fino ad oggi non ancora coperto da tale servizio) è stata così accreditata ed ha avviato l’attività vera e propria.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale dedicato: https://www.calparma.it/logistica-solidale/

Numero Unico 0521 40521