Ambiente

Stop Consumo di suolo

I principali contenuti della nuova Variante Generale del PSC

consumo-del-suolo-parma

La crescente consapevolezza sulla insostenibilità – ambientale e sociale ‐ di un modello di sviluppo urbano orientato alla continua espansione delle periferie ha incontrato, a partire dagli anni della crisi, una drastica caduta della attività edilizia.

Con la Variante Generale al PSC del Comune di Parma, sono nel complesso 400 gli ettari “restituiti” alla campagna e al suo paesaggio, per usi produttivi, fruitivi ed ambientali che rafforzano il disegno di una nuova strategia per il territorio.

consumo-del-suolo-parma-2

La variante generale del PSC ha poi messo in campo una azione più articolata e profonda che si propone di realizzare una riduzione del consumo di suolo non solo “sulla carta” (riducendo previsioni di urbanizzazione di aree oggi agricole rispetto a quanto previsto dagli strumenti urbanistici previgenti) ma anche in termini “reali” nel confronto tra l’attuale stato di fatto e quello producibile attraverso l’attuazione del Piano.

Il PSC ha introdotto il nuovo art. I.15 delle NTA che affida al POC il compito di determinare un saldo "fisico" almeno nullo tra i nuovi suoli "vergini" interessati da previsioni insediative e i suoli già impermeabilizzati restituiti all'agricoltura (ovvero a destinazioni naturali e paranaturali) dalle manovre di rimozione degli edifici incongrui nello spazio rurale e di ripristino dei siti relativi e da quelle di allestimento di nuovi spazi non impermeabilizzati e ambientalmente riqualificati per effetto degli interventi di riqualificazione urbana all'interno della città costruita.

Queste manovre concorrono a dare “realismo” alla azione di riduzione del consumo di suolo attraverso la retrocessione di previsioni non attuate, preoccupandosi di restituire una prospettiva economica interessante ad aree che previsioni urbanistiche, forse irrealistiche ma allettanti, avevano confinato ad un ruolo di attesa, in assenza di investimenti e, frequentemente, anche di imprenditori.

Visita il sito web della Pianificazione Territoriale

 

consumo-suolo-2-2.png
documento generico (2)

>> Delibera-Consiglio-Comunale 53-2019 approvazione-psc.pdf (436 KiB)
Delibera-Consiglio-Comunale 53-2019 approvazione-psc.pdf

>> articolo 21-05-2019-gazzetta-di-Parma-nuovo-psc.pdf (222 KiB)
articolo 21-05-2019-gazzetta-di-Parma-nuovo-psc.pdf

Numero Unico 0521 40521