PARMA NON SPRECA Piattaforma solidale nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto da Fondazione Cariparma, Forum Solidarietà, Emporio Market Solidale, Caritas Parma, Consorzio di Solidarietà Sociale, Provincia e Comune di Parma.
Partner di progetto sono le principali associazioni di categoria: ASCOM, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confcooperative, Gruppo Imprese Artigiane, APLA Confartigianato, Confesercenti e Unione Parmense degli Industriali. Tutti questi enti ed associazioni si sono uniti per far fronte a questo paradosso alimentare intervenendo su due fronti: lo spreco di cibo e la povertà crescente.
PARMA NON SPRECA Piattaforma solidale si caratterizza per essere uno strumento a disposizione delle aziende alimentari (produzione, lavorazione e conservazione) e della GDO ma anche del piccolo dettagliante, del produttore ortofrutticolo, dei servizi mensa e catering, e in generale di tutti coloro che si trovano a gestire eccedenze, prodotti non conformi o prossimi alla scadenza.
PARMA NON SPRECA Piattaforma solidale si occupa di ricercare, raccogliere e redistribuire generi alimentari attraverso i servizi attivati dal volontariato locale, come, ad esempio, i market solidali e i servizi mensa e distribuzione pacchi alimentari. L’operatività del progetto è in capo alla commissione food raising, composta da volontari delle associazioni coinvolte.
Il coordinamento è gestito da una segreteria part time che si occupa di coordinare le attività della commissione food raising e mantiene il contatto con le aziende,
in questo modo è garantita l’efficienza del servizio di logistica che va dal ritiro della merce, allo stoccaggio in magazzino fino all’equa redistribuzione alle organizzazioni accreditate*.
La segreteria inoltre fornisce consulenze nella gestione delle pratiche fiscali di donazione/cessione merce e semestralmente pubblica un documento di rendicontazione utile ai fini del Bilancio Sociale d’Impresa.
Link: https://www.parmanonspreca.it/