Apertura Servizi Sociali sino al 15 ottobre 2020

Proseguono sino al 15 ottobre 2020  le modalità di fruizione dei servizi per le diverse strutture in cui è organizzato il Settore Sociale per l’accesso al servizio in condizioni di sicurezza. La modalità privilegiata di interazione con gli utenti resta quella a distanza, attraverso i canali messi a disposizione dalle tecnologie informatiche ed i contatti telefonici e via mail.

Per i casi in cui la modalità a distanza non sia percorribile o sia incompatibile con il bisogno espresso dal cittadino, è possibile programmare un colloquio in presenza degli operatori: il ricevimento dei cittadini avviene esclusivamente su appuntamento.

Nelle sedi dei Poli Sociali territoriali (S. Leonardo, v. Verona – Pablo, v. Bocchi – Lubiana, p.zza della Pace – Montanara, v. Carmignani), del Centro per le Famiglie, v. Marchesi e di Informastranieri, v. Cecchi, l’accoglienza dei cittadini richiede l’osservanza di specifiche procedure atte a prevenire la diffusione del contagio, tra cui:

  • Appositi spazi dedicati ai colloqui, sottoposti ad interventi di igienizzazione e che consentano il distanziamento di almeno un metro tra le persone presenti;
  • L’ingresso alle sedi sopra indicate avviene una persona alla volta, per accedere è necessario essere muniti di mascherina e indossarla, pena l’impossibilità di accedere. L’uso dei guanti è consigliato ma non obbligatorio. In ogni caso occorre, prima di entrare nella sede, sanificarsi le mani o i guanti con il gel posizionato all’ingresso;
  • All’ingresso delle sedi sono apposti cartelli informativi e segnalazioni a terra per indicare il posto per l’attesa e dove l’operatore, dotato dei dispositivi di protezione previsti, misura all’utente la temperatura corporea tramite termoscanner portatile. Se la temperatura dell’utente risulta superiore a 37,5 gradi, l’ingresso nella sede non può essere consentito.

Aprendo la seguente pagina informativa del sito Welfare del Comune di Parma, è possibile consultare l'elenco dei servizi sociali con i relativi recapiti telefonici ed e-mail: 

Pagina Infomartiva - Apertura Servizi Socaili - Fase 3

Continuità del call center Emergenze: Piano Caldo 2020 durante l’emergenza Covid

Durante la FASE 3 le attività del call center delle emergenze in affiancamento all’azione dei poli territoriali e della PIATTAFORMA WEB creata come strumento operativo di condivisione tra gli operatori del servizio sociale e le associazioni coinvolte, si focalizzano sul contrasto alle conseguenze delle ondate di calore nell’ambito del Piano Caldo 2020. Si tratta di azioni diverse e complementari che sono in continuità con la Fase 1 dell’emergenza Covid-19, come consegna di pacchi alimentari a chi è in quarantena, distribuzione di pacchi presso Emporio il sabato e il lunedì su appuntamento, spese e farmaci a domicilio, consegna di effetti personali a domicilio o in ospedale, pasti a domicilio e trasporti indispensabili.

Per l’estate 2020 sino al 15 settembre, il call center si occuperà anche dell’emergenza caldo raccogliendo le segnalazioni di persone anziane e fragili.

Rimangono attivi i numeri 0521 / 218970 – 339 / 6859982 a cui si devono rivolgere i cittadini che si trovano in condizioni di bisogno alimentare (o di farmaci) e non possono muoversi da casa e per tutti coloro, in particolare le persone anziane e fragili, che si trovano in difficoltà a causa delle elevate temperature del periodo estivo.

Le azioni di supporto consistono nella consegna a domicilio di generi alimentari e di prima necessità, farmaci e parafarmaci, trasporti e sostegno alla vita quotidiana.

Aprendo la seguente pagina informativa del sito Welfare del Comune di Parma, è possibile consultare gli interventi previsti dal Piano Caldo 2020:

Pagina Informativa - Piano Caldo 2020

Fase 2 e Fase 3 - Info in lingue straniere

Collegandosi alla seguente pagina informativa del sito Welfare del Comune di Parma, è possibile consultare:

  1. le indicazioni regionali per affrontare la Fase 3 dell’emergenza sanitaria Coronavirus;
  2. i 13 videoclip in: albanese, bambara, bangla, francese, inglese, italiano, mandinga  della campagna di comunicazione per la prevenzione del contagio da Coronavirus "Diamo una svolta contro il Covid-19": 10 punti da rispettare per superare insieme la Fase 2;
  3. "Donne migranti e Covid-19". Informazioni utili per chiedere aiuto ai servizi territoriali tradotte in lingua stramiera rivolte a donne che non conoscono bene l'italiano, costrette a casa con uomini violenti;
  4. Generi di prima necessità, farmaci e pacchi alimentari a domicilio. Le info per richiedere la consegna a domicilio, tradotte in arabo, francese ed inglese, dagli operatori linguistici culturali di Informastranieri Mediagroup98;
  5. i recapiti per contattare Informastranieri.

Pagina Informativa - Fase 2 e Fase 3 - Info in lingue straniere