Il DPCM, adottato in data 2 marzo 2021, n. 52, in attuazione dell’art. 2, comma 1, DPR del 25/03/2020, n. 19, convertito con modificazioni dalla Legge 22/05/2020, n. 35, mantiene l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto. Non vi è obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi. L’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio quali il distanziamento interpersonale e l'igiene costante e accurata delle mani.

Segue l'elenco dei servizi e delle misure economiche introdotte dal Comune di Parma a favore dei cittadini, al fine di sostenerli durante la situazione epidemiologica da Covid - 19.

BUONI SPESA E ALIMENTARI

Nel mese di marzo si è conclusa la fase di elaborazione delle domande per i Buoni spesa, pervenute dal 15 al 22 febbraio 2021, per i nuclei esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid – 19.

Per l’erogazione di febbraio 2021 sono state destinate risorse pari a 318.600 euro. Le domande ricevute e elaborate sono state 2.286. Di queste, 697 non sono state ammesse per mancanza dei requisiti mentre 1.589 sono valide.

Delle 1.589 richieste valide, 968 famiglie hanno ricevuto nei giorni scorsi l’SMS con le indicazioni e i codici per l’attivazione dell’APP e l’utilizzo dei buoni elettronici.

buoni cartacei saranno invece rilasciati nelle giornate dell’1, 2 e 3 aprile secondo l’ordine comunicato con SMS dai volontari della Croce Rossa Italiana, nella sede di Parma della Croce Rossa Italiana dall’Ingresso cancello carraio di via Filzi, angolo via Riva 2.

Ai nuclei fuori graduatoria ammessi alla misura, sarà fornito sostegno attraverso la modalità parallela dei pacchi alimentari consegnati presso le abitazioni dai volontari della Protezione Civile in collaborazione con Emporio Solidale.

Rimane attivo il numero di protezione sociale 0521 218970 (per anziani fragili privi di rete familiare o caregiver, persone sole con disabilità, adulti fragili, invalidi o con problemi di salute, persone sole in quarantena) e i riferimenti dei 4 poli territoriali per i cittadini che si trovano in condizioni di bisogno alimentare (o di farmaci).

Per approfondimenti, consultare la Pagina Informativa dedicata del sito Welfare - Comune di Parma.

DAL 1° GIUGNO 2021, SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL TELEFONO DI PROTEZIONE SOCIALE 0521 218970

Visto il rientro dello stato di emergenza sanitaria e il progredire della campagna vaccinale, il Comune di Parma, considerata anche la quantità molto limitata di chiamate pervenute nel corso del mese di maggio, disattiva il numero di telefono 0521 218970 a cui persone anziane sole, persone disabili senza supporto o con familiari in quarantena, persone fragili senza sostegno familiare o amicale o con familiari in quarantena hanno potuto chiamare per  chiedere sostegno in alcune attività quotidiane.

Gli interventi di sostegno che potevano essere attivati attraverso la chiamata al numero di protezione sociale, consegna della spesa a domicilio, di farmaci urgenti, di trasporto o anche solo di compagnia telefonica e sostegno psicologico, restano attivi e continuano a essere svolti in stretta collaborazione con la Protezione Civile e le associazioni del territorio che collaborano ed ​operano a sostegno e integrazione del lavoro svolto dai Poli Sociali Territoriali.

Dal 1 giugno 2021 il telefono sarà disattivato, ma i cittadini in difficoltà potranno sempre chiamare i Poli Territoriali di riferimento, che continuano ad essere aperti e funzionanti con le normali modalità di accesso, o il centralino del Comune al 052140521.

Per approfondimenti, visitare la Pagina Informativa dedicata del sito Welfare – Comune di Parma.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Proseguono le modalità di fruizione dei servizi per le diverse strutture in cui è organizzato il Settore Sociale privilegiando la modalità di interazione con gli utenti, a distanza, attraverso i canali messi a disposizione dalle tecnologie informatiche ed i contatti telefonici e via mail.

Per i casi in cui la modalità a distanza non sia percorribile o sia incompatibile con il bisogno espresso dal cittadino, è possibile programmare un colloquio in presenza degli operatori: il ricevimento dei cittadini avviene esclusivamente su appuntamento.

Aprendo al seguente pagina informativa del sito Welfare - Comune di Parma, è possibile consultare l'elenco dei servizi sociali con i relativi recapiti telefonici ed e-mail

Pagina Informativa - Apertura Servizi Sociali - Coronavirus 

CONSEGNA A DOMICILIO DI FARMACI E PARAFARMACI

Consegna farmaci e parafarmaci gratuita, rinnovata per tutti, con le tre Farmacie Lloyds sul territorio della città di Parma, per i tre mesi estivi di giugno-agostoÈ possibile attivare la consegna domiciliare attraverso l’App Lloyds o contattando la LloydsFarmacia preferita. LloydsFarmacia rinnova e conferma il servizio attivabile da App Lloyds di consegna gratuita di farmaci e parafarmaci a domicilio, per tutti, sulle tre Farmacie Lloyds sul territorio della città di Parma, per i mesi estivi di giugno, luglio e agosto. 
 
Fino a tutto agosto, sarà possibile prenotare farmaci e parafarmaci con l’App Lloyds o contattando la LloydsFarmacia preferita e riceverli comodamente a casa, a titolo completamente gratuito. Sono ad oggi in totale tre le Farmacie Lloyds sul territorio della città di Parma che offrono il servizio:

FARMACIA  Indirizzo Telefono
LloydsFarmacia Campioni  Via Campioni, 6/A      0521 - 966096
LloydsFarmacia Fleming  Via Fleming, 27 0521 – 983355
LloydsFarmacia Mille
Aperta h24 365 giorni/anno  
 Via dei Mille, 52/B 0521 – 253181

 




 

Elenco completo delle 193 Farmacie Lloyds su territorio nazionale al LINK:

https://www.lloydsfarmacia.it/consegna-domiciliare

Per approfondimenti, consultare la Pagina Informativa dedicata del sito Welfare - Comune di Parma 

INFO IN LINGUE STRANIERE

Collegandosi alla pagina informativa “Coronavirus – Info in lingue straniere” del sito Welfare del Comune di Parma, è possibile reperire il link per l’accesso alle informazioni sulla prevenzione del contagio da Coronavirus nelle lingue straniere ed i recapiti per contattare il servizio Informastranieri.

Pagina Informativa - Coronavirus - Info in lingue straniere

INFO SULLE VACCINAZIONI ANTI-COVID

Da Lunedì 17 Maggio, in Emilia Romagna gli over 40 possono registrarsi on line per la somministrazione del vaccino anti-Covid collegandosi al sito internet della Regione http://salute.regione.emili-romagna.it/candidature-vaccinazione.

La procedura è semplice ed universale, aperta alle persone straniere regolarmente soggiornanti ed anche ai cittadini stranieri titolari di un codice ENI, STP o PSU.

ATTENZIONE: per accedere non è necessario possedere lo SPID. È sufficiente cliccare sul pulsante grigio “Accedi inserendo i tuoi dati” per poi compilare il modulo con i dati anagrafici, avendo cura di selezionare la classe d’età interessata (“Persone non assistite né residenti con età uguale o maggiori di 40 anni”).

Per approfondimenti e per documentarsi sull'impegno degli Enti Locali per le fasce fragili, consultare la Pagina Inforrmativa dedicata del sito Welfare - Comune di Parma