Dato il persistere dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus e la conseguente emanazione del Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Ristori ter)”, l’Amministrazione Comunale al fine di attivare interventi a favore delle famiglie del territorio che stanno vivendo una situazione di contingente difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria in atto, intende erogare una misura di sostegno tramite lo strumento dei buoni spesa.

BUONI SPESA E ALIMENTARI

Si riapre la possibilità di inserire on line le domande di buoni spesa nel periodo dal 15 febbraio 2021, fino alle ore 13 del 22 febbraio 2021, accedendo all’apposita sezione Servizi On Line del Portale Internet del Comune di Parma, al seguente link:

https://comuneparma.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SOCIALI_BUONI_SPESA_2

Potranno fare domanda le persone e i nuclei che si trovano in difficoltà economica così come definito nell’avviso chiuso a dicembre 2020 e che quindi, a causa della pandemia, hanno perso il lavoro, subito riduzioni dell’orario lavorativo oppure sono rimasti esclusi dal mercato del lavoro.  

I buoni saranno erogati secondo i criteri previsti dall’avviso suddetto, dando priorità a chi non ha avuto l’erogazione dei buoni a dicembre 2020 e seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Ad eventuali nuclei esclusi, sarà fornito sostegno attraverso la modalità parallela dei pacchi alimentari.

Rimane attivo il numero di protezione sociale 0521 218970 e i riferimenti dei 4 poli territoriali per i cittadini che si trovano in condizioni di bisogno alimentare (o di farmaci).

Per approfondimenti, consultare la Pagina Informativa dedicata del sito Welfare - Comune di Parma.

RIAPERTURA TELEFONO DI PROTEZIONE SOCIALE 0521 218970

Dato il protrarsi dello stato di emergenza sanitaria e l’elevato numero di persone in quarantena, il Comune di Parma ha deciso di riattivare il numero di telefono a cui persone anziane sole, persone disabili senza supporto o con familiari in quarantena, persone fragili senza sostegno familiare o amicale o con familiari in quarantena potranno chiedere aiuto per la consegna della spesa a domicilio, di farmaci urgenti, di trasporto o anche solo di compagnia telefonica e sostegno psicologico. 

Dal 7 dicembre p.v. le persone anziane, sole e in difficoltà a causa del Covid potranno chiamare il 0521 218970.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, mentre negli altri orari un risponditore automatico permetterà di registrare i nominativi e il numero di telefono di chi chiama, che verrà ricontattato in orario di apertura.

Per approfondimenti, visitare la Pagina Informativa dedicata del sito Welfare – Comune di Parma.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Proseguono le modalità di fruizione dei servizi per le diverse strutture in cui è organizzato il Settore Sociale privilegiando la modalità di interazione con gli utenti, a distanza, attraverso i canali messi a disposizione dalle tecnologie informatiche ed i contatti telefonici e via mail.

Per i casi in cui la modalità a distanza non sia percorribile o sia incompatibile con il bisogno espresso dal cittadino, è possibile programmare un colloquio in presenza degli operatori: il ricevimento dei cittadini avviene esclusivamente su appuntamento.

Aprendo al seguente pagina informativa del sito Welfare - Comune di Parma, è possibile consultare l'elenco dei servizi sociali con i relativi recapiti telefonici ed e-mail

Pagina Informativa - Apertura Servizi Sociali - Coronavirus 

CONSEGNA A DOMICILIO DI FARMACI E PARAFARMACI

D’intesa con il Comune di Parma, riprende la consegna gratuita a domicilio di farmaci e parafarmaci da parte delle tra Farmacie Lloyds a sostegno dell’intera cittadinanza, dal mese di novembre sino al 31 marzo 2021. La prenotazione può essere effettuata mediante l’App Lloyds o contattando la LloydsFarmacia preferita.

Per consultare l’elenco delle farmacie e le modalità di richiesta di farmaci e parafarmaci a domicilio, collegarsi alla  Pagina Informativa - Consegna di farmaci e parafarmaci a domicilio del sito Welfare- Comune di Parma.

INFO IN LINGUE STRANIERE

Collegandosi alla pagina informativa “Coronavirus – Info in lingue straniere” del sito Welfare del Comune di Parma, è possibile reperire il link per l’accesso alle informazioni sulla prevenzione del contagio da Coronavirus nelle lingue straniere ed i recapiti per contattare il servizio Informastranieri.

Pagina Informativa - Coronavirus - Info in lingue straniere