La Carta Acquisti ordinaria è una tessera pre-pagata, tipo bancomat, che dà diritto ad un sussidio mensile pari a 40 euro. È erogata dallo Stato (ricaricata di 80 euro ogni due mesi), da utilizzare per acquisti nei negozi convenzionati, farmacie e parafarmacie abilitate al circuito Mastrecard e per il pagamento di bollette relative ad utenze domestiche. Gli 80 euro di ciascun bimestre possono essere spesi al massimo entro i due bimestri successivi.

Per ottenere la carta acquisti è necessario fare domanda compilando il modulo disponibile presso gli Uffici postali e nei siti internet di INPS, Poste Italiane, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e presentare i documenti richiesti, tra cui il modello Isee aggiornato.

Attenzione al fatto che, coloro che hanno ottenuto la Carta negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del beneficio senza bisogno di una nuova richiesta.

La domanda può essere presentata:

  • dalle famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni;
  • dai cittadini di età pari o superiore a 65 anni.

A partire dal 1° gennaio 2024, a seguito degli aggiornamenti ISTAT annuali, il limite massimo del valore del modello ISEE e dell’importo complessivo dei redditi percepiti è pari a:

  • per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75;
  • per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 7.640,18;
  • per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.737,00.

Per informazioni relative agli aggiornamenti Istat per gli importi di reddito e l'indicatore Isee in vigore dal 1 gennaio 2023, consultare la pagina informativa sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze:

Pagina Informativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Carta Acquisti

Per informazioni dettagliate sulla misura, consultare le pagine informative sui siti di Poste Italiane e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

Pagina Informativa di Poste Italiane - Carta Acquisti

Pagina Informativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Carta Acquisti