Gli interventi sono rivolti a persone adulte, che versano in condizione di povertà estrema, che stanno attraversando momento di fragilità personale, famigliare, relazionale, socio economica e che, nella maggior parte delle situazioni, sono “senza dimora”. Nel caso in cui a versare in condizioni di marcato disagio sociale ed economico siano donne con figli, gli interventi vengono attivati sia per la mamma, che per i propri bambini.

Con l’attivazione e l’offerta dei servizi di Bassa soglia si intende offrire una risposta a un bisogno primario e urgente, e al contempo favorire la costruzione di relazioni di fiducia e d’aiuto significative tra persone e operatori, affinché i beneficiari possano iniziare un percorso di fuoriuscita dalla marginalità, con l’obiettivo di reinserimento nel contesto sociale di appartenenza.

L’attivazione dei servizi di Prima Accoglienza parte dalla presenza di un momento di criticità della persona, per mettere poi al centro del progetto individualizzato le risorse e le potenzialità del soggetto e del suo nucleo famigliare, in una logica di empowerment, affinché si condivida e imposti con lui un percorso verso l’autonomia.

La rete dei servizi di Prima accoglienza del Comune di Parma prevede:

  • Dormitorio Comunale maschile “CANT” (Strada santa Margherita n. 8), che accoglie uomini maggiorenni, sia italiani che stranieri, in regola con il permesso di soggiorno. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 20.00 alle 8 del mattino successivo.
  • Dormitorio Comunale femminile “Cento Lune” (Via Saffi n. 45), che ospita donne maggiorenni italiane e straniere, con regolare permesso di soggiorno. In caso di donne con figli minori, il progetto è esteso anche a loro.
  • Il Comune di Parma in collaborazione con la Fondazione Caritas Sant’Ilario, offre un servizio di mensa in Via Turchi n. 10, che è aperto dal lunedì al sabato, per pranzo e cena e la domenica a pranzo,
  • un servizio docce per uomini e per donne in situazione di povertà estrema, attivo dal lunedì al sabato (uomini dalle 7.30 alle 9 – donne dalle 9.15 alle 10.45).

Per informazioni dettagliate sul servizio, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda informativa - Servizi - Salute, benessere e assistenza - Servizi di Bassa Soglia e Prima Accoglienza a favore di adulti, che versano in condizione di povertà estrema