Mediante l’emanazione del Decreto del Ministro delle Imprese e del made in Italy, adottato in data 11/12/2023, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante “Attuazione dei commi 1, 2 e 3, dell’art. 2 – “Misure urgenti in materia di social card, di trasporto pubblico e di borse di studio” – del decreto-legge 29 settembre 2023 n. 131 recante “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”, è stato disposto l’incremento e l’estensione della misura social card “Dedicata a te”.

Di seguito, vengono illustrati i principali punti introdotti.

  • I beneficiari della misura sono i medesimi quindi non si è dato atto ad una estensione della platea dei beneficiari.
  • Incremento dell’importo pre-caricato sulla social card per euro 77,20. Tale importo aggiuntivo può essere destinato, oltre all’acquisto di beni di prima necessità come inizialmente previsto, anche alla spesa per carburanti o in alternativa abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.
  • Poste Italiane S.p.A., provvederà a consegnare, attraverso gli uffici postali abilitati al servizio, la Carta ai beneficiari inclusi negli elenchi elaborati da INPS, che non sono riusciti a ritirare la Carta e/o ad effettuare un primo pagamento entro il termine del 15 settembre per ragioni a loro non imputabili.
  • La carta non è fruibile (con decadenza del beneficio) nel caso in cui non venga effettuato il primo pagamento entro il 31/01/2024.
  • La carta dovrà essere utilizzata, per l’intero valore ad essa associato, entro e non oltre la data del 15/03/2024.

Cos’è

La "Carta Dedicata a Te" è una carta di pagamento elettronica prepagata del valore di euro 382,5 per l’anno 2023, e rilasciata dagli Uffici di Poste Italiane, che serve per aiutare le famiglie più povere ad acquistare generi di prima necessità.

Si tratta di una misura economica nazionale prevista dalla Legge di Bilancio 2023 e disciplinata dal Decreto Attuativo del 18/04/2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12/05/2023.

Beneficiari e modalità di ritiro della carta

Spetta alle famiglie con ISEE uguale o inferiore a euro 15.000, residenti nel territorio italiano in possesso dei requisiti seguenti:

1. Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare all’anagrafe comunale.

2. Essere in possesso dell’attestazione ISEE Ordinario (è possibile farlo sia precompilato che presso i Caf) in corso di validità e con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

Cittadini e cittadine non devono presentare al Comune nessuna domanda poiché le liste dei potenziali Beneficiari vengono predisposte dall’INPS (sulla base della sussistenza del requisito economico indicato nelle DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, compilate per la richiesta dell’ISEE) e messe a disposizione dei Comuni.

I Comuni svolgono la verifica delle posizioni anagrafiche dei nuclei famigliari e l’invio delle lettere di notifica ai beneficiari (se sussiste la registrazione di tutti i componenti del nucleo all’Anagrafe della Popolazione Residente) per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali del territorio abilitati al servizio.

L’elenco di tutti i nuclei beneficiari predisposto da INPS, segue il seguente ordine di priorità decrescente:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Non potranno usufruire della Carta Risparmio Spesa i titolari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale e sostegno della povertà, Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego NASPI, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Tempistica

L’INPS stila le graduatoria sulla base dei criteri stabiliti dal Decreto Attuativo e indicati nella circolare n. 2373 del 26/06/2023.

Verosimilmente, quindi, dalla seconda metà di luglio (la circolare indica la data del 18/07/2023) arriveranno le prime comunicazioni dai Comuni ai nuclei familiari individuati come beneficiari della postepay di 382,50 per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità presso i negozi che firmano la convenzione per essere inclusi nel circuito della Social card alimentare 2023.

Chi riceve la carta dovrà effettuare un primo pagamento con la stessa entro il 15 settembre 2023, altrimenti, la carta non sarà più fruibile e si decadrà dal beneficio.