Servizio unico distrettuale per il coordinamento e l’integrazione delle funzioni sociali e sanitarie a favore delle persone anziane ( L.R. n. 5/94 e s.m.i.).

I Comuni possono demandare in tutto o in parte la gestione degli interventi socio - assistenziali al SAA. Tali ambiti vengono definiti nell’Accordo di Programma.

Il Servizio Assistenza Anziani del Distretto di Parma svolge funzioni di:

  • organizzazione e coordinamento dell’attività dell’Unità di Valutazione Geriatrica Distrettuale;
  • gestione della Lista Unica Cittadina per l’inserimento nelle strutture residenziali per anziani;
  • collegamento tra i servizi socio- sanitari per assicurare la continuità assistenziale (Protocollo Dimissioni Difficili);
  • autorizzazione amministrativa all’accesso ai servizi della rete (assegno di cura, assegno sociale, ricoveri di sollievo), monitoraggio e rendicontazione;
  • collaborazione alle iniziative di qualificazione del lavoro di cura e del benessere di caregivers e di Assistenti familiari;
  • rilevazione di nuovi bisogni e predisposizione di proposte di adeguamenti organizzativi;
  • organizzazione e coordinamento del Piano Emergenza Caldo a favore di persone fragili.

Contatti

tel. 0521 218224

e-mail: saa@comune.parma.it