E’ una struttura socio-sanitaria destinata ad accogliere permanentemente persone anziane non autosufficienti di grado medio ed elevato e persone adulte con patologie assimilabili a quelle geriatriche, con problematiche assistenziali e sanitarie, che necessitano di elevati livelli di aiuto, sostegno e protezione e che, per questo, non possono essere adeguatamente assistite a domicilio.

Il servizio è fornito da gestori accreditati, cioè legittimati dal Comune dopo una procedura volta ad accertare il possesso di requisiti predefiniti, ed è garantito da personale qualificato.

La Casa Residenza fornisce ospitalità e assistenza nelle attività quotidiane, offre occasioni di socializzazione e di vita comunitaria, fornisce assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute e di benessere della persona ospitata.

L'Assistente Sociale di riferimento e l'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) predispongono, per ogni persona accolta, un PAI (Progetto Sociale Individualizzato) che cerca di coniugare i bisogni assistenziali con le sue abitudini di vita.

Il servizio è fornito anche da gestori privati, autorizzati al funzionamento delle strutture, che ampliano l’offerta del territorio.

Per informazioni dettagliate sul servizio, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda Informativa - Casa Residenza per persone anziane accoglienza a tempo prolungato