24.06.19

Spettacolo teatrale "Amleto" di W. Shakespeare

"Quale fardello dobbiamo sopportare e per quanto tempo?"
download

Lo spettacolo teatrale “Amleto” di W. Shakespeare svoltosi il 19 ed il 20 giugno presso gli Istituti Penitenziari della città, rappresenta l’esito finale del laboratorio teatrale tenutosi da novembre 2018 ad oggi e che ha coinvolto dieci detenuti.

Sono quindici anni che il comune sostiene questo progetto realizzato dall’Associazione Culturale “Europa & Teatri”, riconoscendone l’alto valore umano: attraverso lo studio e la messa in scena, gli attori si confrontano con le loro emozioni, i loro vissuti e i loro “fardelli”. L’adattamento drammaturgico e la regia sono a cura dei due noti autori, registi e attori, Franca Tragni e Carlo Ferrari che da tempo promuovono il teatro per i detenuti e per persone con disagio.

Si è trattato di un evento particolarmente significativo a cui ha preso parte l’Assessore al Welfare, Laura Rossi, che al termine della rappresentazione ha consegnato ai detenuti un attestato per la partecipazione al laboratorio teatrale.

Negli ultimi anni, la presenza tra gli spettatori di persone esterne al mondo carcerario ha rivestito grande importanza: gli Istituti Penitenziari fanno parte della città, sebbene tale luogo sia spesso dimenticato o non considerato.