Collegamento ciclabile con le frazioni

In fase di approvazioni i progetti di fattibilità.

Numero progressivo del comunicato stampa
A cura di
Descrizione estesa { "blocks": { "ad6e0a16-e181-4ee1-b727-a71d055e0279": { "@type": "text", "text": { "blocks": [ { "key": "flg77", "text": "Sono in\u00a0fase di approvazioni i progetti di fattibilit\u00e0 inerenti\u00a0ai\u00a0collegamenti fra la citt\u00e0 e la frazioni del Comune di Parma. Il progetto, eseguito dall\u2019Arch. Matteo\u00a0Dond\u00e8 su incarico del Comune di Parma, ha come obiettivo la\u00a0riqualificazione generale degli assi stradali e dei percorsi ciclabili\u00a0per garantire la mobilit\u00e0 in condizioni di sicurezza, favorire la circolazione di pedoni e ciclisti e creare condizioni di permeabilit\u00e0 trasversale della strada. Il progetto inoltre tiene conto dei consigli pervenuti dai cittadini e trova risposta alle esigenze espresse durante gli incontri con i Consigli di Quartiere.\u00a0\u00a0 ", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 8, "length": 119, "style": "BOLD" }, { "offset": 155, "length": 18, "style": "BOLD" }, { "offset": 227, "length": 71, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "6ebjq", "text": "Il progetto mira a intercettare nuovi bandi di finanziamento ed in particolare le risorse in arrivo grazie al PNRR, attraverso cui sono stati gi\u00e0 assegnati a Parma, sul tema ciclabili, una prima tranche di fondi per un totale di 2 milioni e 200 mila euro.\nScopo ultimo del prospetto \u00e8 quello di dar vita ad una\u00a0citt\u00e0 interamente \"amica della bicicletta\", attraverso la\u00a0realizzazione di percorsi ciclabili\u00a0e l'implementazione di un programma di\u00a0moderazione del traffico veicolare\u00a0nei quartieri e nei contesti locali. In questo senso, si punta ad una\u00a0\"civilizzazione\" del traffico, cio\u00e8 ad una riorganizzazione degli ambienti stradali che orientino gli automobilisti a comportamenti corretti e coerenti con l\u2019ambito urbano attraversato.\u00a0 Sono previsti a questo scopo\u00a0interventi strutturali ma anche revisioni della categoria di strade/ strade ciclabili con l'obiettivo di disporre di un ampio ventaglio di opportunit\u00e0 per i prossimi anni relative al collegamento ciclabile verso le frazioni.\u00a0\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 19, "length": 41, "style": "BOLD" }, { "offset": 229, "length": 26, "style": "BOLD" }, { "offset": 311, "length": 42, "style": "BOLD" }, { "offset": 369, "length": 35, "style": "BOLD" }, { "offset": 444, "length": 34, "style": "BOLD" }, { "offset": 548, "length": 30, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "a2qig", "text": "Il futuro sempre pi\u00f9 orienter\u00e0 verso una idea di ciclabilit\u00e0 trasversale, non relegata alle sole piste ciclabili. Se da una parte \u00e8 necessario\u00a0realizzare una rete portante di percorsi ciclabili che garantiscano accesso ai principali attrattori e generatori di traffico della citt\u00e0 o del territorio, dall\u2019altra bisogna agire affinch\u00e9 la ciclabilit\u00e0 risulti possibile e sicura anche al di fuori di questa rete. Per questi motivi dunque larga parte del progetto \u00e8 rivolto anche alla moderazione del traffico veicolare, fondamentale per garantire agli altri utenti della strada, inclusi anziani e bambini, un livello di sicurezza adeguato.\u00a0 A tal fine potranno essere utilizzati cuscini rallentatori che, contrariamente ai dossi,\u00a0non impegnano l\u2019intera larghezza della corsia o della carreggiata; restringimenti della carreggiata, meglio noti come pinch point o dispositivi elettronici per il controllo della velocit\u00e0.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 49, "length": 63, "style": "BOLD" }, { "offset": 158, "length": 35, "style": "BOLD" }, { "offset": 336, "length": 71, "style": "BOLD" }, { "offset": 533, "length": 9, "style": "BOLD" }, { "offset": 616, "length": 9, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "cgaru", "text": "I collegamenti ciclabili riguarderanno in particolare la\u00a0Zona Sud\u00a0e le frazioni di Gaione, San Ruffino, Carignano, Corcagnano, Alberi e Vigatto; la\u00a0Zona sud ovest\u00a0e le frazioni di Vicofertile, Baccanelli e Vigheffio; la\u00a0Zona sud est\u00a0e le frazioni di Mariano, Porporano, Botteghino, Malandriano e Pilastrello; la\u00a0Zona nord ovest,\u00a0 la frazione di Eja, la zona dei centri sportivi di strada Chiesa di Fognano e i percorsi esistenti lungo via Cremonese; la\u00a0Zona est,\u00a0 la frazione di San Prospero e i percorsi urbani esistenti; la\u00a0Zona nord,\u00a0i percorsi urbani esistenti lungo il torrente Parma e le frazioni di Baganzola, Cervara e Vicomero, ed inoltre tra i percorsi urbani esistenti e la frazione di Paradigna, il quartiere SPIP e in generale le zone industriali a nord dell\u2019autostrada A1.\u00a0 \n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 57, "length": 8, "style": "BOLD" }, { "offset": 148, "length": 14, "style": "BOLD" }, { "offset": 220, "length": 12, "style": "BOLD" }, { "offset": 312, "length": 15, "style": "BOLD" }, { "offset": 453, "length": 8, "style": "BOLD" }, { "offset": 526, "length": 11, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "9iijj", "text": "In questo senso il progetto garantisce una visione complessiva della rete ciclabile cittadina, a partire da quella costruita in questi anni all'interno dell'anello delle tangenziali, mettendo in rilievo la dimensione progettuale territoriale che viene cos\u00ec estesa alle frazioni e ai territori periurbani.\u00a0\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 43, "length": 50, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "9jdlf", "text": "\"Dopo aver intensamente lavorato per implementare la rete ciclabile all\u2019interno dell\u2019area urbana, compresi molti interventi di ricucitura e messa in sicurezza dei tratti esistenti,\u00a0 proseguiamo con la presentazione di nuovi percorsi ciclabili di collegamento con le principali frazioni del comune di Parma. Percorsi e interventi che sono stati definiti e concordati insieme ai cittadini, che abbiamo pi\u00f9 volte incontrato durante i CCV (Consigli dei Cittadini Volontari). Parliamo di progetti per collegare la citt\u00e0 con la prima periferia, per agevolare gli spostamenti casa-lavoro in modo sostenibile e sicuro ma anche per incentivare il ciclo turismo offrendo nuovi percorsi per conoscere meglio il nostro territorio e godere delle sue bellezze naturali\" ha dichiarato l'Assessora alle Politiche di sostenibilit\u00e0 Ambientale Tiziana Benassi.\u00a0", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 825, "length": 15, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} } ], "entityMap": {} } } }, "blocks_layout": { "items": [ "ad6e0a16-e181-4ee1-b727-a71d055e0279" ] } }
Immagine di testata Nessuna immagine
Didascalia dell'immagine di testata
Immagine di anteprima Nessuna immagine
Didascalia dell'immagine di anteprima
Persone
Luoghi correlati
Argomenti
Tipologia notizia Comunicato (stampa)
Impostazioni
Versionamento abilitato
Nome breve collegamento-ciclabile-con-le-frazioni
Contenuti collegati
Contenuti correlati
Notizie correlate
Correlato in evidenza
SEO
Titolo
Descrizione
No Index no
Canonical URL
Titolo Open Graph
Descrizione Open Graph
Immagine Open Graph Nessuna immagine
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.