Presentazione Biciplan 2035: una città a misura di bicicletta

Il Biciplan è uno strumento strategico di pianificazione dei trasporti, finalizzato a promuove e sviluppare la ciclabilità, attraverso obiettivi ambiziosi, strategie e interventi concreti

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Un strumento, quindi, con cui la citt\u00e0 ambisce sempre pi\u00f9 a migliorare la propria vivibilit\u00e0, attraverso un mezzo di trasporto che da sempre fa parte del modo di vivere di Parma: la bicicletta. \n\nIl Biciplan 2035 \u00e8 stato presentato oggi, nel corso di un incontro pubblico, all\u2019Auditorium del Palazzo del Governatore, dal Sindaco Michele Guerra, da Irene Priolo\u00a0Assessora all'Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilit\u00e0 e Trasporti, Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna, da Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilit\u00e0 Ambientale e Mobilit\u00e0 del Comune di Parma. Sono intervenuti Cinzia Bonaria Baralla e Alessio Grimaldi\u00a0di Decisio S.r.l.\n\n Il Sindaco Michele Guerra\u00a0ha dichiarato: \u201cIl Biciplan \u00e8 uno strumento importante perch\u00e9 implementa le azioni sulla ciclabilit\u00e0 che il Comune ha messo in campo questi anni e continuer\u00e0 a metter ini campo negli anni a venire. Sappiamo che la bicicletta per Parma non \u00e8 solo un mezzo di trasporto ma \u00e8 legata ad una vera e propria cultura, che si tramanda di generazione in generazione e che trova una citt\u00e0 che \u00e8 conformata per poter ospitare in maniera ottimale le biciclette. Dobbiamo per\u00f2 migliorarla sempre di pi\u00f9 e rendere sempre pi\u00f9 sicura la mobilit\u00e0 ciclabile. Questo Biciplan affronta tutti questi temi in maniera molto sfidante con investimenti concreti molto importanti che arriveranno a sfiorare i 350 chilometri di piste ciclabili nella nostra citt\u00e0\u201d. \n\nL\u2019Assessora all'Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilit\u00e0 e Trasporti, Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo ha rimarcato: \u201cLa Regione Emilia-Romagna da anni investe nella ciclabilit\u00e0 come elemento strutturale di una mobilit\u00e0 pi\u00f9 sostenibile, sicura ed efficiente. Nello scorso mandato abbiamo finanziato, con oltre 230 milioni, circa 550 interventi tra potenziamento delle infrastrutture ciclabili e promozione di azioni di mobility management. Per ogni chilometro di piste ciclabili realizzato, facciamo un passo avanti verso un futuro pi\u00f9 \u2018verde\u2019, rispettoso dell\u2019ambiente e della salute delle persone. In questo senso, il Biciplan 2035 di Parma si inserisce perfettamente negli obiettivi regionali e nazionali di decarbonizzazione e di miglioramento della qualit\u00e0 della vita nelle nostre aree urbane. Una citt\u00e0 ciclabile non \u00e8 solo una citt\u00e0 pi\u00f9 sostenibile: \u00e8 anche una citt\u00e0 pi\u00f9 vivibile, pi\u00f9 inclusiva, pi\u00f9 sana\u201d. \n\nL\u2019Assessore alla Sostenibilit\u00e0 Ambientale, Energetica ed alla Mobilit\u00e0 Gianluca Borghi, ha dichiarato: \u201cIl nuovo Biciplan 2035 del Comune di Parma rappresenta un passo cruciale verso una mobilit\u00e0 pi\u00f9 sostenibile e un ambiente urbano pi\u00f9 vivibile. Il piano delinea ulteriori 185km di pista ciclabile, per potenziare i 160km gi\u00e0 esistenti e collegare tutte le frazioni. Grazie a questi interventi sar\u00e0 possibile aumentare l\u2019utilizzo della bici in citt\u00e0, che si attesta oggi al 18% degli spostamenti complessivi sul territorio e arriver\u00e0 al 27%. Gli obiettivi, le strategie e gli interventi contemplati nel Biciplan si inseriscono appieno nella sfida ingaggiata dalla citt\u00e0 per raggiungere l'obiettivo di diventare Climate Neutral entro il 2030. Particolare attenzione sar\u00e0 dedicata alla qualit\u00e0 delle infrastrutture, promuovendo spazi pubblici pi\u00f9 accessibili e sostenibili\u201d. \n\nIl nuovo Biciplan ha un orizzonte temporale che guarda al 2035\u00a0e immagina una citt\u00e0 in cui andare in bicicletta sar\u00e0 pi\u00f9 facile di oggi, una citt\u00e0 pi\u00f9 accessibile, pi\u00f9 sicura, equa e resiliente rispetto alle tante sfide che \u00e8 chiamata ad affrontare. Punta sul fatto che la bicicletta diventi a tutti gli effetti una delle risposte della citt\u00e0 alle sfide future in tema di sostenibilit\u00e0 ambientale e di mobilit\u00e0. \n\nI lavori\u00a0per la stesura del Piano sono durati circa un anno e hanno visto il coinvolgimento attivo di tanti attori locali,\u00a0professionisti esterni, amministratori e tecnici che, collaborando tra loro, hanno analizzato attentamente le risorse, le necessit\u00e0 e le potenzialit\u00e0 di mobilit\u00e0 della citt\u00e0, arrivando a costruire una visione concreta e dettagliata della ciclabilit\u00e0 di Parma per i prossimi dieci anni. Una prima parte del lavoro si \u00e8 focalizzata nel ricostruire e analizzare i dati socioeconomici, di mobilit\u00e0 e di incidentalit\u00e0 di Parma andando a \u201cscattare una fotografia\u201d accurata della ciclabilit\u00e0 locale, con il fine di definire un quadro conoscitivo di partenza puntuale, su cui costruire obiettivi, strategie e azioni future del Piano.\u00a0 \n\nAttraverso sopralluoghi in bicicletta, alla rete ciclabile esistente che si estende per 160 chilometri, \u00e8 stato possibile effettuare una mappatura dettagliata della qualit\u00e0 e dello stato manutentivo delle infrastrutture, identificando eventuali criticit\u00e0 dei percorsi in termini di accessibilit\u00e0, sicurezza, velocit\u00e0 e comfort di utilizzo. \n\nGrazie a questa rete, gi\u00e0 oggi il 71% della popolazione di Parma e il 74% dei lavoratori vive e lavora entro 200m da un percorso ciclabile, un dato molto positivo rispetto alla media nazionale, che la citt\u00e0 vuole migliorare ulteriormente.Oltre ai percorsi sono stati inoltre valutati tutti i servizi a corredo della ciclabilit\u00e0\u00a0cittadina, come l\u2019utilizzo e le dinamiche dei servizi di sharing, che contano oggi 42 stazioni \u201cstation based\u201d e 250 biciclette, a cui vanno aggiunti 800 monopattini e 150 biciclette free floating, le velostazioni\u00a0(600 posti presso la stazione ferroviaria) e i punti di sosta/manutenzione sparsi per tutta la citt\u00e0. I risultati degli importanti sforzi sostenuti da Parma negli anni sono ben quantificabili: oggi, secondo il PUMS, di tutti gli spostamenti interni al Comune, ben il 18% viene effettuato in bici\u00a0(media nazionale circa 3%). Questo dato viene confermato dai sistemi di rilevamento dei passaggi ciclistici sparsi in citt\u00e0: lungo Viale Mentana, ad esempio, dal 2018 al 2023, son stati pi\u00f9 di 2 milioni i ciclistici rilevati. Dati, analisi, ma anche opinioni e confronto. \n\nIl quadro conoscitivo del Biciplan ha infatti attivamente coinvolto diversi attori locali come le associazioni di categoria del commercio e dell\u2019artigianato, i mobility manager delle industrie locali, i rappresentanti degli studenti e le associazioni ciclistiche di Parma, con il fine di raccogliere suggerimenti, desiderata e criticit\u00e0 circa la ciclabilit\u00e0 Parmense. \n\nQuesto lavoro si \u00e8 tradotto in un Piano, che attraverso 3 obiettivi generali, 7 strategie\u00a0e 21 azioni concrete, traccia la strada per fare di Parma una Citt\u00e0 ancor pi\u00f9 ciclabile.Il Piano punta, in 10 anni, ad aumentare la quota di spostamenti fatti in bicicletta\u00a0quotidianamente, passando dal 18% attuale al 27% futuro. \n\nTutto questo implementando sia le infrastrutture che le politiche immateriali, di comunicazione e diffusione della cultura della bicicletta. \n\nCoerentemente con i Piani e gli obiettivi Europei, nazionali, regionali e locali, la futura rete ciclabile di Parma\u00a0subir\u00e0 un restyling generale, che mira ad implementare la qualit\u00e0 infrastrutturale dei percorsi, ripensandoli e riducendo la quantit\u00e0 di spazi promiscui con i pedoni, per evitare conflittualit\u00e0 e garantire spostamenti pi\u00f9 sicuri e pratici per tutti (-32% percorsi ciclopedonali). Non solo qualit\u00e0, ma anche quantit\u00e0: uno degli obiettivi principali del Piano \u00e8 infatti quello di estendere la rete di 15 itinerari principali\u00a0(2 circolari e 13 radiali). Attraverso 185 chilometri di nuova infrastruttura (suddivisa in itinerari principali +77km e itinerari secondari, +108km) saranno infatti raggiunte tutte le frazioni\u00a0cittadine e i Comuni limitrofi.\n\nOltre alla rete, particolare attenzione \u00e8 destinata alla sosta ciclistica, che vedr\u00e0 in futuro una nuova velostazione presso la Stazione Ferroviaria di Parma, 5 velostazioni presso i principali poli attrattori cittadini ed un aumento degli spazi di sosta libera, con una graduale implementazione del servizio di sharing cittadino, che passer\u00e0 da stanziale a free floating, con ancora pi\u00f9 mezzi messi a disposizione della cittadinanza. Infine, grande attenzione \u00e8 stata posta all\u2019aspetto culturale della bicicletta. Il Piano individua, infatti, una serie di azioni immateriali volte al garantire uno sviluppo della ciclabilit\u00e0 in citt\u00e0 coerente ed efficace, attraverso un monitoraggio costante dell\u2019efficacia delle azioni e delle politiche adottate, la formazione del personale tecnico e la comunicazione, informazione e incentivo della ciclabilit\u00e0, come strumento per fare di Parma una Citt\u00e0 Carbon Neutral e sempre pi\u00f9 a misura di persona. \nSCHEDA DI SINSTESI \n- Obiettivi del Biciplan 2035 \u2013 \n\nObiettivo generale: utilizzare la bicicletta come mezzo per migliorare la vivibilit\u00e0 di Parma. Modal share ciclistico\u00a0spostamenti interni negli anni: 18% oggi, 21% nel 2027, 25% nel 2030, 27% nel 2035. 3 \nObiettivi,\u00a07 strategie e 21 azioni ", "type": "unstyled" }, { "data": {}, "depth": 0, "entityRanges": [], "inlineStyleRanges": [ { "length": 40, "offset": 0, "style": "BOLD" } ], "key": "4l1oi", "text": "Migliorare la rete e i servizi ciclabili", "type": "unordered-list-item" }, { "data": {}, "depth": 1, "entityRanges": [], "inlineStyleRanges": [ { "length": 83, "offset": 0, "style": "BOLD" } ], "key": "8js26", "text": "Applicare i principi di pianificazione progettuale per migliorare le infrastrutture", "type": "unordered-list-item" }, { "data": {}, "depth": 2, "entityRanges": [], "inlineStyleRanges": [], "key": "bvto6", "text": "Gerarchizzare ed espandere la rete principale e di supporto", "type": "unordered-list-item" }, { "data": {}, "depth": 2, "entityRanges": [], "inlineStyleRanges": [], "key": "2ldbs", "text": "Completare gli itinerari strategici e risolvere 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