Politiche sociali: “A casa mia”

Servizio di teleassistenza del Comune di Parma a favore delle persone anziane, adulte con disabilità o in situazione di fragilità attivo 24 ore su 24.

Numero progressivo del comunicato stampa
Descrizione estesa { "blocks": { "d2158e02-62a0-4ad6-af01-31d598cb7f06": { "@type": "text", "text": { "blocks": [ { "key": "1l63k", "text": " \u201cA casa mia\u201d \u00e8 il servizio di teleassistenza\u00a0del Comune di Parma a favore delle persone anziane, adulte con disabilit\u00e0 o in situazione di fragilit\u00e0 che desiderano continuare a vivere nel proprio ambiente domestico, in sicurezza e serenit\u00e0. \u00c8 attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, ed \u00e8 rivolto a persone residenti o domiciliate nel Comune di Parma, in abitazione ad uso privato.\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 2, "length": 10, "style": "BOLD" }, { "offset": 31, "length": 14, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "elo41", "text": "\u00a0Attivo da qualche anno, il servizio di teleassistenza si \u00e8 rafforzato nel tempo e oggi\u00a0fornisce sostegno mediamente a una cinquantina di persone ogni anno.\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "em9l8", "text": "\u00a0Il Comune di Parma compartecipa al costo del servizio a favore di cittadini con ISEE inferiore o uguale a \u20ac 25.000, attraverso l\u2019erogazione di un voucher.\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "2raba", "text": "\"Per il Comune di Parma, il valore del progetto \u201cA casa mia\u201d va ben oltre la semplice erogazione di un servizio di teleassistenza - \u00a0ha dichiarato l\u2019Assessore alle Politiche sociali Ettore Brianti.\u00a0In piena sintonia con i principi del Patto Sociale, la rete di soggetti coinvolti ci permette da un lato di garantire interventi tempestivi ed efficaci, dall\u2019altro di rafforzare il senso di responsabilit\u00e0 condivisa verso le persone pi\u00f9 fragili. Grazie a questo modello, chi ne ha bisogno pu\u00f2 continuare a vivere nella propria casa in autonomia, favorendo concretamente una cultura basata sulla solidariet\u00e0 e l\u2019inclusione sociale. Il servizio di teleassistenza, infatti, si integra con altri interventi che possono essere attivati,\u00a0in sinergia anche con i servizi di Ausl, a domicilio, come, per esempio, l\u2019assistenza domiciliare, con l\u2019obiettivo di assistere a casa le persone e supportare le famiglie\u201d. \n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 0, "length": 129, "style": "ITALIC" }, { "offset": 197, "length": 430, "style": "ITALIC" }, { "offset": 147, "length": 49, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "2m3j7", "text": "Il servizio\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 0, "length": 12, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "c0v9h", "text": "Il servizio di teleassistenza \u201cA casa mia\u201d offre un supporto costante a coloro che si trovano in condizioni di vulnerabilit\u00e0, garantendo una risposta immediata in caso di emergenza. Dal punto di vista operativo, vengono attivate alcune apparecchiature di telecontrollo nell\u2019abitazione oppure al polso degli utenti che sono in grado di uscire in autonomia. Gli apparecchi collegati da remoto consentono di monitorare il contesto e ricevere segnali di allarme, permettendo un intervento tempestivo.\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "2mvkb", "text": "\u00a0Il supporto da remoto prevede diverse attivit\u00e0: il telesoccorso, per richiedere aiuto immediato in caso di necessit\u00e0; il telecontrollo, per monitorare periodicamente lo stato di salute e sicurezza dell\u2019utente; la gestione\u00a0degli eventi critici al domicilio, con assistenza in caso di situazioni di rischio; la telesorveglianza\u00a0e la custodia chiavi per un intervento immediato in caso di emergenza.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 52, "length": 12, "style": "BOLD" }, { "offset": 122, "length": 13, "style": "BOLD" }, { "offset": 214, "length": 8, "style": "BOLD" }, { "offset": 310, "length": 16, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "cd9v8", "text": "Il servizio viene erogato tramite un modello gestionale basato sull\u2019accreditamento, un processo che certifica il rispetto di standard di qualit\u00e0, competenza e affidabilit\u00e0; \u00e8 stato creato un albo di tipo \u201caperto\u201d che consente l\u2019inserimento di nuovi soggetti accreditati anche in corso di validit\u00e0, ampliando cos\u00ec la rete di operatori qualificati disponibili per il servizio.\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 63, "length": 19, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "6r4jr", "text": "Come richiedere il servizio\n", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [ { "offset": 0, "length": 28, "style": "BOLD" } ], "entityRanges": [], "data": {} }, { "key": "fj0mv", "text": "I cittadini e le cittadine interessati possono contattare il Consorzio Cooperative Sociali Care Expert, soggetto gestore del servizio, telefonando al numero 3442751052 oppure scrivendo un\u2019e-mail a: acasamia@careexpert.it", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [], "entityRanges": [ { "offset": 198, "length": 22, "key": 0 } ], "data": {} }, { "key": "ddnpu", "text": "\u00a0\u00c8 possibile anche rivolgersi allo \u201cSpazio AuroraDomus\u201d, in Via Ravenna 2/6, dal luned\u00ec al venerd\u00ec dalle ore 8.30 alle ore 13.", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [], "entityRanges": [], "data": {} } ], "entityMap": { "0": { "type": "LINK", "mutability": "MUTABLE", "data": { "url": "mailto:acasamia@careexpert.it" } } } } } }, "blocks_layout": { "items": [ "d2158e02-62a0-4ad6-af01-31d598cb7f06" ] } }
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