Parma inaugura una nuova era della mobilità
Presentato il progetto TRM - Trasporto Rapido di Massa - linea filoviaria che collegherà i principali punti strategici della città lungo l’asse nord-sud, dalla stazione al Campus
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Parma inaugura una nuova era della mobilità
Presentato il progetto TRM - Trasporto Rapido di Massa - linea filoviaria che collegherà i principali punti strategici della città lungo l’asse nord-sud, dalla stazione al Campus
Numero progressivo del comunicato stampa
Descrizione estesa
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"text": "La Giunta del Comune di Parma ha approvato il progetto TRM (Trasporto Rapido di Massa), iniziativa per potenziare il sistema di trasporto pubblico locale, attraverso una migliore velocit\u00e0, frequenza ed efficienza. Il costo complessivo per la realizzazione del Trasporto Rapido di Massa \u00e8 stimato in 70 milioni di euro, con richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite inserimento nella programmazione degli interventi finanziabili dallo Stato, della copertura economica integrale.\n",
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"text": "Il progetto TRM\u00a0mira a creare una linea filoviaria\u00a0che collegher\u00e0 i principali punti strategici della citt\u00e0 lungo l\u2019asse nord-sud. Il percorso si estender\u00e0 per circa 8 km, dalla stazione al Campus universitario, passando per il parcheggio scambiatore sud. Oltre il 70% della tratta sar\u00e0 in sede riservata, garantendo un servizio rapido e sicuro. La linea sar\u00e0 servita da filobus articolati da 18 metri, con una frequenza di corse ogni 5 minuti\u00a0e una velocit\u00e0 commerciale di 24 km/h, simile a quella di una metropolitana. La capacit\u00e0 prevista \u00e8 di 1.700 passeggeri all\u2019ora, grazie anche a un sistema di priorit\u00e0 semaforica che assicurer\u00e0 viaggi fluidi e senza interruzioni.",
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"text": "Michele Guerra, Sindaco di Parma, ha dichiarato:\u00a0\u201cPresentiamo oggi un progetto molto innovativo legato alla possibilit\u00e0 di usufruire di fondi previsti da un importante bando ministeriale. Si tratta di un progetto da 70 milioni di euro che ci ha impegnato in questi mesi e si fonda su analisi molto raffinate sul traffico urbano nella direttrice nord \u2013 sud che, dalla stazione al Campus, permetter\u00e0 di utilizzare una filovia con mezzi nuovi, completamente sostenibili. Questi consentiranno di movimentare, ogni cinque minuti, su quell\u2019asse, un numero molto alto di persone. Tutto questo avr\u00e0 effetti molto benefici sul traffico della citt\u00e0, rendendo efficace quel trasporto pubblico che oggi gioca la sua partita pi\u00f9 importante sul tema dei tempi, ma non impedir\u00e0 al traffico privato di potersi muovere con una certa comodit\u00e0 sugli stessi itinerari di oggi. L\u2019obiettivo \u00e8 quello di riuscire a portare un Trasporto Rapido di Massa che su una corsia privilegiata su cui viagger\u00e0 possa vedere aumentare, gradualmente, il numero di passeggeri il che porter\u00e0 ad una riduzione del traffico di auto private\u201d. \u00a0\n",
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"text": "\u201cCollegamenti frequenti, veloci ed efficienti di trasporto pubblico sulla direttrice Nord-Sud della citt\u00e0 - dichiara Alessandro Fadda, presidente della Provincia\u00a0- possono rappresentare una grande opportunit\u00e0 per tutti gli utenti in arrivo dai paesi della provincia. Sia per gli studenti e le studentesse delle superiori, che hanno nel trasporto pubblico l\u2019elemento essenziale per raggiungere i poli scolastici cittadini, sia, in generale, per tutti i cittadini e le cittadine del Parmense poter contare su una rete di questo tipo sarebbe una grande opportunit\u00e0. Le difficolt\u00e0 a raggiungere la citt\u00e0, specie negli orari di punta, dalle principali arterie di collegamento con i paesi della provincia sono significative. Il Trm, con la sua frequenza e velocit\u00e0, potrebbe portare ad un contenimento dell\u2019utilizzo dei mezzi privati per gli spostamenti, in virt\u00f9 di una linea di trasporto pubblico in grado di garantire collegamenti agevoli all\u2019interno del tessuto cittadino. A tutto beneficio di una sempre maggiore sostenibilit\u00e0\u201d.\n",
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"text": "\u201cCon il TRM, Parma compie un passo decisivo verso un sistema di trasporto pubblico integrato e all\u2019avanguardia, capace di rispondere alle sfide di una citt\u00e0 moderna e sostenibile. Il progetto rappresenta non solo un\u2019infrastruttura, ma una visione per un futuro in cui il trasporto pubblico diventa il cuore pulsante di una citt\u00e0 pi\u00f9 vivibile e rispettosa dell\u2019ambiente\u201d\u00a0commenta Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilit\u00e0 Ambientale Energetica e alla Mobilit\u00e0\u00a0\u201cTra le numerose alternative valutate, il TRM si \u00e8 rivelato il progetto pi\u00f9 equilibrato in termini di efficacia, sostenibilit\u00e0 e costi. Non sono previsti impatti negativi significativi sulla viabilit\u00e0 esistente, come perdita di parcheggi o limitazioni agli accessi privati\u201d.\n",
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"text": "\u201cCostruire il futuro del trasporto pubblico di Parma significa andare oltre la semplice estensione dei servizi offerti. Parma \u00e8 gi\u00e0 oggi tra le citt\u00e0 con il maggior numero di chilometri pro-capite di trasporto pubblico erogati, ai livelli di realt\u00e0 come Bologna, Genova e Firenze.\u201d commenta Roberto Prada, Presidente di TEP \u201cPer il futuro dobbiamo concentrarci su ci\u00f2 che davvero conta per i cittadini quando devono scegliere con quale mezzo muoversi: velocit\u00e0, capienza e frequenza elevata. Sono questi i fattori determinanti per convincere sempre pi\u00f9 persone a scegliere il trasporto pubblico rispetto all\u2019auto privata\u201d.\n",
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"text": "Il progetto TRM offrir\u00e0 importanti benefici per Parma\u00a0e la sua provincia, migliorando la mobilit\u00e0 e l\u2019organizzazione del trasporto pubblico. Consentir\u00e0 un rapido collegamento tra la stazione ferroviaria e il Campus Universitario, ideale per chi arriva dalla provincia o da altre citt\u00e0 in treno e bus. La rete urbana sar\u00e0 riorganizzata, con un\u2019armonizzazione delle linee 2, 9, 12, 13, 15 e 21,\u00a0per integrare il nuovo servizio e ottimizzare gli interscambi. Inoltre, il parcheggio sud funger\u00e0 da hub strategico, potenziando i collegamenti tra le frazioni\u00a0della zona sud e il centro citt\u00e0.",
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