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Comune di Parma
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      • Campeggi e Villaggi turistici
      • Bed & Breakfast
      • Strutture ricettive alberghiere
      • Affittacamere
      • Appartamenti ammobiliati per uso turistico
      • Ostello
      • Circoli privati
      • Istanza di iscrizione all'Albo Botteghe Storiche dell' Emilia Romagna
      • Comunicazione di subingresso in locali iscritti nell' Albo Botteghe Storiche dell' Emilia Romagna
      • Istanza di proposta di interventi su attività iscritta all'Albo Botteghe Storiche dell' Emilia Romagna
      • Istanza di cancellazione dall'Albo delle Botteghe Storiche dell' Emilia Romagna
      • Esercizio di vicinato
      • Media struttura di vendita
      • Commercio cose antiche o usate
      • Grande struttura di vendita
      • Vendita stampa quotidiana e periodica
      • Vendite straordinarie: promozionali, di fine stagione (saldi), di liquidazione e sottocosto
      • Forme speciali di vendita
      • Animali da compagnia: vendita, pensione, toelettatura, addestramento, allevamento
      • Panificazione
      • Produttori agricoli
      • Vendita online di medicinali senza obbligo di prescrizione
      • Commercio all'ingrosso
      • Occupazione temporanea di suolo pubblico
      • Occupazione temporanea di suolo pubblico in EMERGENZA
      • Occupazione di suolo pubblico per passi carrabili di cantiere
      • Occupazione di suolo pubblico per passi carrabili
      • Richiesta di autorizzazione per installare cartelli (pubblicità per conto terzi)
      • Richiesta di autorizzazione per Installare preinsegne
      • Richiesta di autorizzazione per installare pubblicità temporanea
      • Sale giochi e video giochi
      • Tombola, lotteria e pesca di beneficienza
      • Mestiere di fochino
      • Istruttore di tiro a segno
      • Locali di pubblico spettacolo
      • Autorizzazione alla deroga alla disciplina degli orari nelle aree zonizzate
      • Comunicazione insonorizzazione dei locali/apposizione limitatori agli impianti elettroacustici di diffusione sonora
      • Comunicazione per la somministrazione esterna di bevande mediante l’utilizzo di bicchieri di plastica usa e getta
      • Comunicazione di assenza di impatto esterno
      • Somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici in locali non esclusivi
      • Piccoli trattenimenti senza ballo
      • Attività di somministrazione alimenti e bevande in area TUTELATA (Pubblici Esercizi)
      • Attività di somministrazione alimenti e bevande in area NON TUTELATA (Pubblici Esercizi)
      • Somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici in locali esclusivi
      • Case famiglia per anziani
      • Imprese di pulizia, Attività di derattizzazione, disinfestazione e sanificazione dei locali
      • Farmacie
      • Commercio su area pubblica in forma itinerante (tipo B)
      • Partecipazione alla spunta nei posteggi liberi dei mercati
      • Commercio su area pubblica su posteggio (tipo A)
      • Hobbisti
      • Vendita funghi spontanei freschi e/o secchi sfusi
      • Richiesta di iscrizione all’elenco di operatori economici del Comune di Parma
      • Accesso alla propria area personale dell'Elenco di operatori economici del Comune di Parma
      • Dichiarazione ex art. 72 Reg. CUP per vetrofanie e le altre casistiche
      • Occupazione di suolo pubblico per passi carrabili - Nuova Apertura
      • Avviso di Pagamento Passi Carrai
      • Richiesta di autorizzazione per installare insegne di esercizio
      • Tutoraggio SUAPE
      • Istanza di variazione del messaggio pubblicitario
      • Voltura titolo di autorizzazione
      • Dichiarazione per l’esposizione di messaggi pubblicitari
      • Impiego di rapaci addestrati per l'allontanamento dei piccioni
      • Sorgenti radioattive
      • Istanza di rinnovo autorizzazione originaria
    • Animali d'affezione
      • Cambio di residenza del proprietario di animale iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione
      • Iscrizione all'anagrafe degli animali d'affezione
      • Smarrimento o sottrazione di un animale d'affezione
      • Cessione di proprietà di un animale d'affezione
      • Decesso di un animale d'affezione
      • Ritrovamento di un animale d'affezione smarrito
      • Richiesta di microchip da parte di medici veterinari liberi professionisti
      • Richiesta di microchip per applicazione ad animale già iscritto
      • Comunicazione nascita cuccioli
      • Ricovero temporaneo di un animale d'affezione di proprietà
      • Ricovero definitivo di un animale d'affezione
      • Recupero di animali d’affezione
      • Restituzione di animali d’affezione di proprietà
      • Adozione di un animale d'affezione del Polo Integrato
      • Diventare un volontario del polo integrato degli animali d’affezione
    • Tributi, finanze e contravvenzioni
      • Richiesta di accreditamento della struttura ricettiva al portale per la gestione dell’Imposta di Soggiorno del Comune di Parma
      • Dichiarazione IMU per applicazione di particolari agevolazioni comunali
      • Imposta di Soggiorno - Presentazione del Conto della gestione dell’agente contabile - Modello 21
      • Richiesta di rimborso CUP - Pubblicità
      • Agevolazione della Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) destinata agli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 per l’anno 2024
      • Albo Candidature Rappresentanti Comune di Parma in Enti e Società Partecipate
      • Agevolazione della Tariffa Rifiuti Corrispettiva (TCP) destinata agli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 per l’anno 2023.
      • Pagare canone CUP
      • Istanza di riesame di un avviso di accertamento esecutivo IMU
      • Dichiarazione IMU
      • Richiesta rimborso sanzioni Codice della Strada (CdS)
      • Ricorso giurisdizionale al Giudice di Pace
      • Ricorso amministrativo al Prefetto
      • Rientrare in possesso di veicolo sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di assicurazione
      • Verbalizzazione dei preavvisi di accertamento al C.d.S. che prevedono la decurtazione punti
      • Comunicazione dati conducente per violazioni al C.d.S. che comportano decurtazione punti dalla patente (art. 126 bis C.d.S.)
      • Gestione diretta pubbliche affissioni
      • Richiesta di verifica dei carichi tributari pendenti su istanza del debitore o di un suo incaricato
      • Richiesta di rimborso/compensazione IMU
      • Richiesta di rimborso CUP - Occupazioni suolo pubblico
      • Richiesta di rimborso versamenti di atto di riscossione coattiva
      • Richiesta di riversamento del pagamento di tributi
      • Portale del Contribuente
      • Richiesta di rateizzazione di un avviso di accertamento esecutivo IMU
    • Ambiente
      • Autocertificazione per il compostaggio domestico
      • Segnalazione di presenza di manufatti in amianto
      • Segnalazione inquinamento elettromagnetico
      • Comunicazione di trattamento adulticida
      • Segnalazione di inconveniente igienico-sanitario in area privata
      • Comunicazione installazione impianto automatico contro le zanzare
      • Segnalazione di inquinamento luminoso
      • Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e screening comunali
      • Segnalazione di disturbo da rumore proveniente da attività produttive, commerciali, professionali
      • Autorizzazione all’ingresso e alla circolazione di veicoli nei parchi cittadini
      • Comunicazione trattamenti fitosanitari
    • Anagrafe e stato civile
      • Rettifica dati personali
      • Come segnalare un disservizio
      • Fascicolo del cittadino
      • Cambio di residenza
      • Dichiarazione di impedimento ad assumere le funzioni di scrutatore di seggio - referendum abrogativi dell'8/9 giugno 2025
      • Dichiarazione di impedimento ad assumere le funzioni di presidente di seggio - referendum abrogativi dell'8/9 giugno 2025
      • Richiesta di parere alla Commissione Consultiva di Toponomastica
      • Esercizio di voto per corrispondenza nelle circoscrizioni estere per gli elettori italiani temporaneamente all'estero
      • Ottenere informazioni sull'attività del Comune di Parma
      • Certificato di godimento dei diritti politici
      • Certificato di iscrizione alle liste elettorali
      • Albo dei giudici popolari: iscrizione
      • Albo dei presidenti di seggio: iscrizione e cancellazione
      • Albo degli scrutatori di seggio elettorale: iscrizione e cancellazione
      • Tessera elettorale
      • Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea
      • Domanda di ammissione al voto fuori sede
      • Iscrizione Anagrafica per cittadini provenienti dall’estero
      • Accesso agli atti e privacy nei Servizi Demografici
      • Autenticazione atti e dichiarazioni alienazione beni mobili
      • Autentica di copia
      • Autentica di firma
      • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
      • Legalizzazione di fotografia
      • Autocertificazione e visura anagrafica
      • Certificati di stato civile
      • Certificati storici
      • Certificati ai sensi del Regolamento Europeo
      • Estratti plurilingue
      • Libretto internazionale di famiglia
      • Cittadinanza italiana durante la minore età
      • Cittadinanza italiana per diciottenni
      • Cittadinanza italiana per discendenza
      • Cittadinanza italiana per matrimonio e unione civile
      • Cittadinanza italiana per residenza in Italia
      • Rilascio credenziali SPID
      • Carta di identità elettronica - CIE
      • Carta di identità per minori
      • Donazione degli organi e tessuto
      • Smarrimento, furto e deterioramento della Carta d'Identità
      • Prenotazione appuntamenti per il rilascio del passaporto
      • Dichiarazione per costituzione di convivenza di fatto
      • Matrimonio
      • Pubblicazioni di matrimonio
      • Richiesta e costituzione di unione civile
      • Scioglimento di unione civile
      • Sposarsi o unirsi civilmente a Parma
      • Riconoscimento di nascituro
      • Riconoscimento dopo la nascita
      • Correzione generalità cittadini stranieri
      • Ripristino cognome attribuito alla nascita
      • Indicazione del nome composto da più elementi
      • Modifica nome e/o cognome mediante Decreto del Prefetto
      • Registro alla bigenitorialità
      • Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)
      • Attestazione iscrizione di cittadino europeo
      • Attestazione iscrizione anagrafica di cittadini britannici
      • Attestazione soggiorno permanente di cittadino europeo
      • Schedario della popolazione temporanea
      • Dichiarazione di rinnovo dimora abituale cittadini extracomunitari
      • Cancellazione anagrafica per irreperibilità
      • Convivenza anagrafica
      • Emigrazione all'estero di cittadini stranieri
      • Correzione atti di stato civile
      • Riconciliazione dei coniugi
      • Accordi dinanzi l’Ufficiale dello Stato Civile
      • Convenzione di negoziazione assistita presso l’avvocato
      • Richiesta di assegnazione e/o conferma dell'onomastica stradale della numerazione civica
      • Vidimazione moduli per raccolta firme iniziative popolari e referendarie
      • Trascrizione atti di cittadini italiani
      • Trascrizione atti di cittadini stranieri
      • Trascrizione sentenze e provvedimenti stranieri
      • Certificati per terze persone
      • Certificati anagrafici correnti ANPR
      • Denuncia di nascita
      • Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
      • Richiesta per ottenere la CIE in urgenza
    • Catasto, urbanistica ed edilizia
      • Richiesta di rimborso - titoli ordinari
      • Richiesta di rimborso - titoli in sanatoria
      • Richiesta di parere preventivo della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP)
      • PdC - Domanda di Permesso di Costruire (nuovo titolo)
      • Comunicazione di inizio lavori
      • PdC - Domanda di Permesso di Costruire per variante
      • Domanda di Permesso di costruire in sanatoria ai sensi art. 17, L.R. n. 23/2004
      • Richiesta di valutazione preventiva
      • Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)
      • Segnalazione certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCEA) senza la realizzazione di lavori per edificio privo di agibilità
      • Autorizzazione per attività rumorose temporanee di cantiere
      • Proroga dell’autorizzazione per attività rumorose temporanee di cantiere
      • Comunicazione di inizio lavori CILA
      • Comunicazione di fine lavori
      • Comunicazione opere temporanee o stagionali
      • Comunicazione di accatastamento da rurale a urbano
      • PdC - Comunicazione di proroga fine lavori (ai sensi art. 19, LR 15/2013)
      • Comunicazione di voltura
      • Richiesta di archiviazione
      • PdC - Comunicazione di proroga inizio lavori (ai sensi art. 19, LR15/2013)
      • SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività per variante essenziale
      • Comunicazione di rinuncia o variazione del direttore lavori
      • Comunicazione di variazione/nomina dell'impresa esecutrice
      • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) in sanatoria per intervento edilizio
      • Autorizzazione paesaggistica: accertamento di compatibilità paesaggistica
      • Istanza di convocazione preventiva di conferenza di servizi
      • Comunicazione di inizio lavori CILA SUPERBONUS (CILA-S)
      • SCIA - Comunicazione di proroga inizio lavori (ai sensi art. 16, LR15/2013)
      • SCIA - Comunicazione di proroga fine lavori (ai sensi art. 16, LR15/2013)
      • Segnalazione certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCEA) ordinaria (dopo la fine dei lavori)
      • Segnalazione certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCEA) parziale
      • SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività per nuovo titolo
      • SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività per variante in corso d'opera
      • Autorizzazione paesaggistica - procedimento ordinario
      • Edilizia residenziale convenzionata di attuazione privata
      • Trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà degli alloggi Peep
      • Rimozione vincoli convenzionali in diritto di proprietà
      • Concessione occasionale di sale civiche
      • Concessione occasionale o ricorrente di beni immobili diversi dalle sale civiche
      • Concessione continuativa di beni immobili comunali
      • Autorizzazione sismica
      • Denuncia dei lavori
      • Verifica tecnica
      • Fine lavori strutturali
      • Varianti strutturali non sostanziali
      • Autorizzazione paesaggistica - procedimento semplificato
      • Subentro degli operatori (committente, professionisti, impresa)
      • Archiviazione di pratiche strutturali
      • Relazione a strutture ultimate
      • Valutazione della sicurezza
      • Accesso agli atti
      • Proroga di pratiche sismiche
      • Collaudo statico
      • Autorizzazioni allo scarico
      • Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)
      • Telefonia mobile
      • Autorizzazione all’abbattimento/capitozzatura di verde privato sottoposto a tutela
      • Comunicazione di abbattimento/capitozzatura di verde privato per pericolo imminente
      • Ritiro del Permesso di costruire
      • Deposito del progetto esecutivo delle strutture
      • Restituzione rimborso di pratiche sismiche
    • Cultura e tempo libero
      • Concessione temporanea spazi culturali
      • Contributi attività culturali 2025
      • Biblioteche Prestito
      • Informagiovani
      • Musei Civici
      • Iscrizione all'albo
      • Revisione Periodica dell'albo
      • Manifestazioni temporanee oltre a 200 persone
      • Manifestazioni temporanee fino a 200 persone con conclusione entro le ore 24,00 del giorno di inizio
      • Manifestazioni temporanee fino a 200 persone
      • Piscine coperte: concessione temporanea
      • Piscine coperte: concessione annuale
      • Impianti sportivi al coperto: concessione temporanea
      • Impianti sportivi al coperto: concessione annuale
      • Vidimazione del registro delle Associazioni di Volontariato
      • Richiesta autorizzazione per realizzazione di muri artistici
      • Realizzazione di murales su muri privati
      • Concessione di muri pubblici o privati
    • Educazione e formazione
      • Domanda per i Contributi Regionali FSE+ per i Centri Estivi
      • Visualizzazione assegnazione posti servizi estivi 0-6
      • Iscrizione al servizio di Post-scuola
      • Certificati di Iscrizione Nidi d'Infanzia
      • Gestione recapito bollette dei servizi educativi
      • Consultazione documentazione dei Servizi Educativi
      • Partecipazione delle famiglie - Nidi d'infanzia
      • Partecipazione delle famiglie - Scuole d'Infanzia
      • Scia per Centri Estivi
      • Iscrizione per il Servizio Estivo 0-3 anni
      • Iscrizione per il Servizio Estivo 3-6 anni
      • Rideterminazione rette per il Servizio estivo Nidi e Scuole dell'infanzia comunali e statali - estate 2025
      • Determinazione retta per il Servizio Nidi d'Infanzia e Spazio Bambini
      • Determinazione retta Servizio di Scuola Infanzia Comunale e Servizio di Ristorazione Scuola Infanzia Statale
      • Determinazione retta per il Servizio di ristorazione 1° ciclo: scuola primaria e secondaria di 1° grado
      • Accesso al Servizio Nidi d'Infanzia, ai Servizi Integrativi e Sperimentali
      • Comunicazioni relative alla graduatoria (accettazione/rifiuto del posto) - Nidi d'Infanzia
      • Richiesta di autorizzazione al funzionamento di servizi educativi per la prima infanzia
      • Accreditamento dei nidi d'infanzia
      • Iscrizione al servizio di vigilanza mensa e post-mensa
      • Rinuncia al servizio di vigilanza mensa e post-mensa
      • Trasferimento nel servizio di vigilanza mensa
      • Comunicazione di ritiro del servizio di ristorazione scolastica
      • Comunicazione di trasferimento all'interno dal servizio di ristorazione scolastica
      • Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica nuovi iscritti a.s. 2025/26 scuola primaria e secondaria di I grado; scuole d'infanzia statali iscritti fuori graduatoria e Scuola per l’Europa ciclo materno
      • Domanda di attivazione di dieta speciale
      • Domanda di modifica di dieta speciale
      • Domanda di annullamento di dieta speciale
      • Comunicazione di trasferimento di dieta speciale
      • Accesso al Servizio Scuole d'Infanzia Comunali, Statali e Servizi Sperimentali 0/6
      • Parma Digitale +
      • Buono libro a.s. 2024-2025
      • Certificati di Iscrizione Scuole d'Infanzia
      • Partecipazione delle bambine/i e ragazze/i con Legge 104/92 (dai 6 ai 14 anni) ai centri estivi accreditati estate 2025
      • Trasporto scolastico dedicato
      • Inclusione Scolastica alunne/i con disabilità
      • Informazioni sulle Convenzioni con le Scuole dell'Infanzia private paritarie
      • Bando per l'Accreditamento di enti per la gestione dei Centri estivi - Estate 2025
      • Visualizzazione posizione in graduatoria Nidi d'infanzia
      • Visualizzazione posizione in graduatoria Scuole d'Infanzia
      • Visualizzazione pagamenti e bollette dei servizi educativi scolastici
      • Iscrizione al servizio di Pre-scuola
      • Comunicazioni relative alla graduatoria (accettazione/rifiuto del posto) - Scuole d'Infanzia
    • Giustizia e sicurezza pubblica
      • Sportello FRONT OFFICE Polizia Locale
      • Inoltro di richieste, segnalazioni ed esposti dei cittadini
      • Risarcimento danni a seguito di sinistro
      • Denuncia di smarrimento
      • Denuncia di rinvenimento
      • Denuncia di distruzione
      • Integrazione precedente denuncia
      • Richiesta pagamento spese legali di giudizio
      • Oggetti rinvenuti: ritrovamento e restituzione
    • Mobilità e trasporti
      • Permessi Temporanei per cantieri
      • Permessi Lavoratori - Lavoratori con orario disagiato
      • Permessi Lavoratori - Pendolari
      • Permessi Lavoratori - Rappresentanti Campionario Voluminoso
      • Permessi Lavoratori - Medici ASL
      • Permessi Lavoratori - Giornalisti
      • Cambio Targa e/o duplicato card con TAG
      • Richiesta codice CUDE
      • Tutela degli accessi
      • Permessi Residenti per Assistenza a domicilio
      • Permessi Residenti
      • Permessi Commerciali - Attività Commerciali con vendita al minuto
      • Permessi Commerciali - Attività Commerciali con consegna a domicilio
      • Permessi Commerciali - Imprese di Pronto intervento, Manutenzione, Autoscuole
      • Permessi Commerciali - Imprese Edili e Pulizia
      • Permessi Commerciali - Ecologistics
      • Permessi di accesso e transito in ZTL
      • Permessi per disabili
      • Permessi per genitori di alunni di nidi, materne ed elementari in ZTL
      • Permessi per attività a pagamento di assistenza anziani e/o disabili
      • Manomissione di suolo pubblico del demanio comunale
      • Richiesta istituzione stalli di sosta riservati alle persone invalide
      • Auto Amica Ambiente
      • Richiesta nulla osta alla circolazione in deroga dei mezzi pesanti (oltre 3,5 t) nelle aree soggette a limitazioni
      • Rateizzazione di un verbale: modalità di richiesta
      • Ordinanza di modifica temporanea alla viabilità per lavori stradali, cantieri e similari o manifestazioni temporanee
      • Permessi per Associazioni No Profit che assistono anziani e/o disabili
      • Permessi Enti Pubblici
    • Patrocinio e accesso agli atti
      • Richiesta di accesso agli atti, provvedimenti e documenti amministrativi
      • Richiesta di accesso agli atti della Polizia Locale. Servizio online per infortunistica stradale
      • Accesso civico semplice
      • Accesso civico generalizzato
      • Richiesta di Patrocinio/utilizzo dello Stemma del Comune di Parma
      • Richiesta di partecipazione del Gonfalone della Città di Parma a Cerimonie Istituzionali ed Eventi
      • Accesso sala di studio
      • Accesso agli atti edilizi
    • Salute, benessere e assistenza
      • Bando Territoriale Fondo Affitto 2024
      • Assegno di maternità 2025
      • Punto Unico di Accesso (PUA) Polo Pablo
      • Punto Unico di Accesso (PUA) Polo Lubiana
      • Esenzione dal pagamento del ticket sanitario per l'anno 2025
      • Assegno di maternità 2024
      • Abbonamenti TEP a tariffa agevolata “Mi muovo insieme”
      • Assistenza economica
      • Attestazione di stato di indigenza per erogazione gratuita di farmaci in fascia C
      • Bonus elettrico per disagio fisico
      • Concessione contributo reddito di libertà
      • Contributi per il rientro nel Comune di Parma di cittadini italiani emigrati
      • Strutture sanitarie
      • Notifiche sanitarie e atti di riconoscimento
      • Strutture veterinarie
      • Morosità incolpevole
      • Edilizia Residenziale Sociale - ERS
      • Programma Regionale per la concessione di contributi destinati alla Rinegoziazione dei Contratti di Locazione 2022
      • Programma Regionale per la concessione di contributi destinati alla Rinegoziazione dei Contratti di Locazione 2023
      • Assegno di cura
      • Assegno di cura GRA.D.A
      • Assistenza Domiciliare per persone con disabilità
      • B-Factory
      • Centri Socio Occupazionali
      • Centri Socio Riabilitativi Diurni
      • Centri Socio Riabilitativi Residenziali
      • Centro estivo Over 14
      • Contributo alla domiciliarità
      • Gruppi Appartamento
      • La casa delle autonomie
      • Lostello
      • Messa in esercizio di ascensori/montacarichi/piattaforme elevatrici per diversamente abili
      • Progetto "A casa con sostegno"
      • Trasporto individuale dedicato a persone con disabilità
      • Vita indipendente
      • Centro di mediazione sociale, mediazione penale e percorsi di giu