Progetto Scuole e culture del mondoA 22 anni dalla sua attivazione, evento al Led - Laboratorio Energie Educative e Didattiche. Immagini, racconti, foto e video come narrazione di un percorso innovativo e inclusivo. https://www.comune.parma.it/api/it/novita/notizie/progetto-scuole-e-culture-del-mondohttps://www.comune.parma.it/api/++resource++plone-logo.svg
Progetto Scuole e culture del mondo
A 22 anni dalla sua attivazione, evento al Led - Laboratorio Energie Educative e Didattiche. Immagini, racconti, foto e video come narrazione di un percorso innovativo e inclusivo.
Descrizione estesa
{
"blocks": {
"968a8271-7a3c-4aa3-9e10-387b865a195c": {
"@type": "text",
"text": {
"blocks": [
{
"key": "efdds",
"text": "Progetto \u201cScuole e culture del mondo\u201d: 22 anni in un percorso di immagini, racconti, foto e video raccolti grazie all\u2019equipe che si occupa del progetto, al Led \u2013 Laboratorio Energie Educative e Didattiche \u2013 di via Milano 34/A. Inaugurato lo scorso maggio, il Led \u00e8 il centro di consulenza del Settore Servizi Educativi del Comune di Parma. Un luogo di incontro, di scambi e di crescita particolarmente indicato per illustrare oltre due decenni del progetto, che ha coinvolto mondo della scuola, famiglie e giovani del territorio. Il progetto \u201cScuole e culture del mondo\u201d \u00e8 attivo dal 2001 ed ha come obiettivo il supporto a scuole e famiglie, per favorire la scolarizzazione, l\u2019integrazione e l\u2019inclusione degli alunni provenienti da contesti migratori. \u00a0",
"type": "unstyled",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [
{
"offset": 10,
"length": 28,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 162,
"length": 42,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 293,
"length": 45,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 530,
"length": 11,
"style": "BOLD"
}
],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "f43c1",
"text": "All\u2019evento ha preso parte l\u2019Assessora ai Servizi Educativi, Caterina Bonetti, che ha dichiarato: \u201cScuole e culture del mondo \u00e8 un progetto di grande valore per la nostra citt\u00e0. La scuola infatti \u00e8 il primo spazio di integrazione e conoscenza reciproca fra culture, una casa di tutti e per tutti. Aiutare i bambini e i ragazzi nel percorso di integrazione negli anni della scuola significa costruire un legame solido, fra la citt\u00e0 e i nuovi piccoli cittadini, che domani potr\u00e0 consolidarsi in una comunit\u00e0 pi\u00f9 unita e coesa, ospitale e accogliente per tutti\u201d.\u00a0",
"type": "unstyled",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [
{
"offset": 60,
"length": 17,
"style": "BOLD"
}
],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "31e6p",
"text": "",
"type": "unstyled",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
}
],
"entityMap": {}
}
},
"999aec9f-6116-42a0-8e7f-d8eab06d2c87": {
"@type": "text",
"text": {
"blocks": [
{
"key": "dorj6",
"text": " Tra le sfide connesse al progetto quella della didattica legata all\u2019apprendimento e insegnamento della lingua italiana attraverso azioni concrete, in cui si inserisce la giornata dell\u2019accoglienza e dell\u2019orientamento che si svolge prima dell\u2019avvio dell\u2019anno scolastico pe fornire a ragazze e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, tutte le informazioni utili per orientarsi nel sistema scolastico italiano. A questo si affiancano i laboratori di lingua italiana L2 rivolti a giovani delle primarie e secondarie di primo grado. La mediazione culturale con 26 mediatori interculturali che coprono 20 aree linguistiche, per rapportarsi con le famiglie neo arrivate. Importante anche la formazione dei docenti per favorire lo sviluppo di nuove competenze e l\u2019organizzazione di classi multiculturali. A cui si aggiungono lo SportelloScuola, servizio informativo di supporto e consulenza per l\u2019inserimento scolastico e sociale di minori stranieri e alcune pubblicazioni frutto del lavoro condiviso tra insegnanti facilitatori, coordinatori, formatori e referenti di area delle scuole aderenti al progetto. \u00a0 ",
"type": "unstyled",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [
{
"offset": 48,
"length": 9,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 171,
"length": 25,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 420,
"length": 32,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 515,
"length": 23,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 671,
"length": 22,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 807,
"length": 16,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 938,
"length": 13,
"style": "BOLD"
}
],
"entityRanges": [],
"data": {}
}
],
"entityMap": {}
}
},
"58bd56a6-50dc-47ba-9069-282709e8fdc7": {
"@type": "image",
"url": "../../../../resolveuid/41cdfb326fa242718324d940c2c050ed",
"alt": ""
},
"0f7cf9b7-5d0f-453d-9a70-cee82be99cf1": {
"@type": "text"
},
"4a59ef4b-e9e2-411f-8d0e-bd348d9eb121": {
"@type": "image",
"url": "../../../../resolveuid/6418c1e100f440cb889c6e2dd6405294",
"alt": ""
}
},
"blocks_layout": {
"items": [
"968a8271-7a3c-4aa3-9e10-387b865a195c",
"58bd56a6-50dc-47ba-9069-282709e8fdc7",
"999aec9f-6116-42a0-8e7f-d8eab06d2c87",
"4a59ef4b-e9e2-411f-8d0e-bd348d9eb121",
"0f7cf9b7-5d0f-453d-9a70-cee82be99cf1"
]
}
}