Patto per la Scuola 2022
Sottoscritto l'Accordo tra Comune di Parma e le Scuole Statali e Paritarie.
https://www.comune.parma.it/api/it/novita/comunicati/patto-per-la-scuola-2022
https://www.comune.parma.it/api/++resource++plone-logo.svg
Patto per la Scuola 2022
Sottoscritto l'Accordo tra Comune di Parma e le Scuole Statali e Paritarie.
Numero progressivo del comunicato stampa
A cura di
Descrizione estesa
{
"blocks": {
"f76e965d-de6e-4739-a5a5-9810ea8956cf": {
"@type": "text",
"text": {
"blocks": [
{
"key": "cuqqb",
"text": "Sottoscritto il Patto per la Scuola 2022 un Accordo tra il Comune di Parma, le Scuole Statali e Paritarie del primo e secondo ciclo e altri soggetti istituzionali del territorio (Azienda Unit\u00e0 Sanitaria Locale di Parma, Universit\u00e0 \u00a0di Parma, Ufficio IX sede di Parma - Ufficio Scolastico Regionale per l\u2019Emilia Romagna, Provincia di Parma) finalizzato alla concertazione ed al coordinamento delle azioni e degli interventi di politica scolastica promossi dall\u2019Amministrazione Comunale e a favorire la positiva integrazione con le politiche territoriali, sociali e sanitarie.\n\nQuesta mattina all\u2019Auditorium della Casa della Musica il Sindaco Federico Pizzarotti, l\u2019assessore all\u2019Educazione Ines Seletti, l\u2019Azienda Unit\u00e0 Sanitaria Locale di Parma, l\u2019Universit\u00e0 di Parma, l\u2019Ufficio IX sede di Parma - Ufficio Scolastico Regionale per l\u2019Emilia Romagna, la Provincia di Parma e tutti i Dirigenti Scolastici hanno sottoscritto il Patto per la Scuola, strumento con funzione programmatoria delle relazioni tra l\u2019Amministrazione Comunale e il sistema scolastico cittadino, in una logica di sviluppo che vada oltre le competenze meramente istituzionali dell\u2019Ente Locale.\nIl Sindaco ha sottolineato quanto il Patto sia uno strumento che unifica gli sforzi di tutti i soggetti che collaborano per la costruzione di un benessere dei bambini e delle bambine, dei dei ragazzi e delle ragazze: \u201cVi ringrazio per lo sforzo fatto nella costruzione di un Patto che ha obiettivi cos\u00ec importanti, unire le nostre forze e le competenze in un unico obiettivo \u00e8 ci\u00f2 che pu\u00f2 fare la differenza. E\u2019 un percorso di cura, di benessere che si pu\u00f2 fare solo insieme\u201d.\n\u201cE\u2019 stato un lavoro intenso, un percorso di crescita, ricco di spunti e che ha unito le nostre forze. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita. E\u2019 una responsabilit\u00e0 firmare e esserci ma so che operare in sinergia porter\u00e0 a ottimi risultati\u201d, ha rimarcato l\u2019assessore Seletti.\nUniversit\u00e0 di Parma, Azienda Unit\u00e0 Sanitaria Locale di Parma, Ufficio IX Ufficio Scolastico Provinciale e Provincia hanno collaborato nella stesura insieme a tutti i Dirigenti Scolastici: \u201cIl percorso scolastico e di crescita educativa dei nostri ragazzi inizia dalla scuola primaria per poi arrivare all\u2019Universit\u00e0 - ha detto, Chiara Vernizzi, Delegata per l\u2019Orientamento di Universit\u00e0 di Parma - \u00a0e \u00a0avere chiari strumenti e risorse da offrire in un\u2019ottica di collaborazione \u00e8 di grande ricchezza\u201d.\n\n\u201cIl benessere educativo e il benessere sanitario vanno di pari passo seppur affrontino diverse sfaccettature della crescita del soggetto - ha detto Antonio Balestrino Direttore del distretto AUSL di Parma -. Con questo patto attuiamo un approccio collaborativo e integrato all\u2019aspetto educativo nelle sue diverse forme. Per noi \u00e8 importante l\u2019aspetto della prevenzione e i contenuti del Patto ci vedono fortemente impegnati. Rinnoviamo la nostra collaborazione con la volont\u00e0 di crescere insieme. Oggi sottoscriviamo un impegno formalmente che fa parte di una storia in un ambito interistituzionale\u201d.\nAluisi Tosolini, in rappresentanza dell\u2019Ufficio scolastico Provinciale, ha rimarcato: \u201cE\u2019 stato un confronto lungo, complesso realizzare il Patto. Abbiamo riconosciuto l\u2019impegno comune di metterci a servizio della crescita egli alunni e degli studenti che richiedono una comunit\u00e0 educate innovativa, in ascolto e sicura\u201d.\nUna novit\u00e0 di questo nuovo Patto che ha durata quinquennale, \u00e8 il coinvolgimento delle scuole secondarie del secondo ciclo: \u201cL\u2019elemento innovativo \u00e8 l\u2019aver incluso nella costruzione del Patto un partner fondamentale come le scuole secondarie del secondo ciclo. Sono un elemento importantissimo per intercettare preventivamente i bisogni dei ragazzi o le difficolt\u00e0. Gli ambulatori e le scuole ora sono strettamente collegati e di aiuto per evidenziare fattori di rischio e attivare azioni protettive per il benessere del bambino e dei ragazzi. Oggi siamo in grado di ascoltarci tra Istituzioni e la Neuropsichiatria \u00e8 vista come un alleato\u201d, ha detto Antonella Squarcia,\u00a0Responsabile dell\u2019Unit\u00e0 operativa di Psichiatria e Psicologia clinica Infanzia e Adolescenza Azienda Unit\u00e0 Sanitaria Locale di Parma.\nAnche la Provincia di Parma sottoscrive il Patto: \u201cCi occupiamo dei luoghi dove si costruisce il benessere degli studenti, ci siamo e lavoreremo con voi \u00a0per le funzioni che ci competono\u201d ha chiuso la conferenza stampa Alessandro Tassi Carboni in rappresentanza della Provincia.\nIl Patto promuove:\n",
"type": "unstyled",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [
{
"offset": 0,
"length": 177,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 340,
"length": 234,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 641,
"length": 19,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 689,
"length": 12,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 873,
"length": 288,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 1165,
"length": 151,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 1383,
"length": 186,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 1643,
"length": 97,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 1931,
"length": 8,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 2268,
"length": 15,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 2342,
"length": 96,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 2443,
"length": 135,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 2590,
"length": 18,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 2939,
"length": 101,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 3043,
"length": 16,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 3190,
"length": 172,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 3426,
"length": 61,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 3626,
"length": 103,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 3909,
"length": 95,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 4016,
"length": 20,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 4389,
"length": 24,
"style": "BOLD"
},
{
"offset": 4449,
"length": 18,
"style": "BOLD"
}
],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "12hbc",
"text": "la crescita del sistema educativo e formativo locale, in quanto strategico per lo sviluppo del sistema culturale e socio-economico cittadino;\n",
"type": "ordered-list-item",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "b6b0m",
"text": "la valorizzazione del ruolo di raccordo e di co-progettazione svolto dal Comune quale interlocutore privilegiato del sistema scolastico cittadino nell\u2019individuazione dei bisogni, nell\u2019attivazione delle risorse interne ed esterne sia economiche che organizzative e nel coordinamento degli interventi;\n",
"type": "ordered-list-item",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "77btt",
"text": "l\u2019individuazione delle modalit\u00e0 di confronto al fine di definire i reciproci ambiti d\u2019intervento, per competenza e responsabilit\u00e0, riferiti alle diverse problematiche;\n",
"type": "ordered-list-item",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "bviv0",
"text": "la promozione di una maggiore integrazione tra le diverse scuole;",
"type": "ordered-list-item",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "9h2da",
"text": "la razionalizzazione delle relazioni e delle procedure;\u00a0",
"type": "ordered-list-item",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "52vl2",
"text": "l\u2019ottimizzazione degli interventi ed il funzionale impiego delle risorse umane e finanziarie individuate nei bilanci dell\u2019Amministrazione Comunale e delle Scuole, anche attraverso il miglioramento del flusso informativo tra le parti;",
"type": "ordered-list-item",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "93uno",
"text": "l\u2019adeguamento del sistema dei servizi scolastici ai bisogni e alle caratteristiche delle famiglie.",
"type": "ordered-list-item",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
},
{
"key": "8b744",
"text": "Contiene gli indirizzi programmatici, le politiche dell\u2019inclusione, il miglioramento degli edifici scolastici e del loro sviluppo tecnologico.",
"type": "unstyled",
"depth": 0,
"inlineStyleRanges": [],
"entityRanges": [],
"data": {}
}
],
"entityMap": {}
}
}
},
"blocks_layout": {
"items": [
"f76e965d-de6e-4739-a5a5-9810ea8956cf"
]
}
}
Immagine di testata
Nessuna immagine
Didascalia dell'immagine di testata
Immagine di anteprima
Nessuna immagine
Didascalia dell'immagine di anteprima
Persone
Luoghi correlati
Tipologia notizia
Comunicato (stampa)