RiCreAzioni: il progetto per bambine e bambini con disabilità e per le loro famiglie
Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariparma, che sviluppa un sistema innovativo e integrato di opportunità ricreative, educative e di prossimità rivolte ad alunne ed alunni con disabilità.
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RiCreAzioni: il progetto per bambine e bambini con disabilità e per le loro famiglie
Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariparma, che sviluppa un sistema innovativo e integrato di opportunità ricreative, educative e di prossimità rivolte ad alunne ed alunni con disabilità.
Numero progressivo del comunicato stampa
Descrizione estesa
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"plaintext": "\u00c8 stato presentato in occasione di una conferenza stampa in Municipio, RiCreAzioni: opportunit\u00e0 inclusive per un sostegno diffuso , il progetto che sviluppa un sistema innovativo e integrato di opportunit\u00e0 ricreative, educative e di prossimit\u00e0 rivolte ad alunne ed alunni con disabilit\u00e0, tra i 6 e i 14 anni, sia durante l\u2019anno scolastico sia nel periodo estivo."
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"plaintext": " RiCreAzioni \u00e8 stato finanziato attraverso il bando Avere Cura di chi Cura 2025 di Fondazione Cariparma ed \u00e8 coordinato dal Comune di Parma , in particolare dal Settore Servizi Educativi in collaborazione con il Settore Sociale. Il progetto \u00e8 in partenariato coi Comuni di Colorno, Sorbolo Mezzani e Torrile e con AUSL - Centro per la Diagnosi, la Cura e lo Studio dei Disturbi della Comunicazione e della Socializzazione , ed \u00e8 sostenuto da ASP Parma, Parma Aut APS, Insieme Societ\u00e0 Cooperativa Sociale, ANGSA APS Parma, Anffas APS Parma, Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus, AMNIC. "
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"text": "Prosegue l'impegno della comunit\u00e0 educante di Parma a sostegno dell'inclusione, segno di una sensibilit\u00e0 sempre maggiore, da parte della citt\u00e0, per il tema. Il ringraziamento a Fondazione Cariparma per questo sostegno \u00e8 in primo luogo legato a una visione condivisa rispetto al sistema educativo e ai percorsi dedicati alle bambine e ai bambini con disabilit\u00e0 e alle loro famiglie. Non solo sostegno, ma progettazione di attivit\u00e0 stimolanti, capaci di rispondere alle diverse esigenze dei pi\u00f9 piccoli e dei loro famigliari. Esserci significa fare comunit\u00e0, un antidoto alla solitudine, uno strumento di equit\u00e0 per costruire un futuro pi\u00f9 inclusivo\"."
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"plaintext": "L\u2019Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti ha dichiarato: \" Prosegue l'impegno della comunit\u00e0 educante di Parma a sostegno dell'inclusione, segno di una sensibilit\u00e0 sempre maggiore, da parte della citt\u00e0, per il tema. Il ringraziamento a Fondazione Cariparma per questo sostegno \u00e8 in primo luogo legato a una visione condivisa rispetto al sistema educativo e ai percorsi dedicati alle bambine e ai bambini con disabilit\u00e0 e alle loro famiglie. Non solo sostegno, ma progettazione di attivit\u00e0 stimolanti, capaci di rispondere alle diverse esigenze dei pi\u00f9 piccoli e dei loro famigliari. Esserci significa fare comunit\u00e0, un antidoto alla solitudine, uno strumento di equit\u00e0 per costruire un futuro pi\u00f9 inclusivo\". "
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"text": "\u00a0esprime pienamente il modo in cui la nostra comunit\u00e0 intende prendersi cura dei bambini e delle bambine con disabilit\u00e0 e delle loro famiglie, un modello integrato che mette in rete servizi educativi, sociali e sanitari, valorizzando la collaborazione tra istituzioni, scuole, enti del Terzo Settore e caregiver. Il progetto rappresenta una risposta concreta ai bisogni reali del territorio: un welfare di prossimit\u00e0 che non lascia indietro nessuno e che contribuisce a costruire una comunit\u00e0 pi\u00f9 forte, inclusiva e solidale\u201d."
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"plaintext": "L\u2019Assessore alle Politiche Sociali Ettore Brianti ha sottolineato: \u201c RiCreAzioni esprime pienamente il modo in cui la nostra comunit\u00e0 intende prendersi cura dei bambini e delle bambine con disabilit\u00e0 e delle loro famiglie, un modello integrato che mette in rete servizi educativi, sociali e sanitari, valorizzando la collaborazione tra istituzioni, scuole, enti del Terzo Settore e caregiver. Il progetto rappresenta una risposta concreta ai bisogni reali del territorio: un welfare di prossimit\u00e0 che non lascia indietro nessuno e che contribuisce a costruire una comunit\u00e0 pi\u00f9 forte, inclusiva e solidale\u201d. "
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"text": "\u201cRiCreAzioni \u00e8 un progetto sperimentale, che testa un sistema innovativo e integrato, pensato dal Comune di Parma, che ha saputo individuare nelle indicazioni strategiche del Bando\u00a0"
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"text": "\u00a0di Fondazione Cariparma un\u2019opportunit\u00e0 per ripensare nuove modalit\u00e0 a supporto di tempi e spazi di sollievo per i caregiver di bambine e bambini con disabilit\u00e0 tra i 6 e i 14 anni. La nostra Fondazione \u00e8 un ente filantropico che attiva processi virtuosi, innovativi e sperimentali, che possano farsi promotori di un cambiamento reale e positivo per l\u2019intera comunit\u00e0. Con il Bando \u201cAvere cura di chi cura\u201d \u2013 appartenente alla linea d\u2019azione \u201cSociet\u00e0 e sfide per il welfare\u201d \u2013 Fondazione Cariparma stimola il territorio a riconoscere e valorizzare il ruolo dei caregiver e la dimensione di un \u201cnuovo tempo di sollievo\u201d, spesso invisibile ma fondamentale per questi soggetti e per la tenuta sociale della comunit\u00e0. Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno nel promuovere un welfare innovativo e di prossimit\u00e0, capace di dare risposte concrete ai bisogni delle persone e di generare comunit\u00e0 pi\u00f9 inclusive, solidali e sostenibili\u201d"
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"plaintext": " \u201cRiCreAzioni \u00e8 un progetto sperimentale, che testa un sistema innovativo e integrato, pensato dal Comune di Parma, che ha saputo individuare nelle indicazioni strategiche del Bando Avere Cura di chi Cura di Fondazione Cariparma un\u2019opportunit\u00e0 per ripensare nuove modalit\u00e0 a supporto di tempi e spazi di sollievo per i caregiver di bambine e bambini con disabilit\u00e0 tra i 6 e i 14 anni. La nostra Fondazione \u00e8 un ente filantropico che attiva processi virtuosi, innovativi e sperimentali, che possano farsi promotori di un cambiamento reale e positivo per l\u2019intera comunit\u00e0. Con il Bando \u201cAvere cura di chi cura\u201d \u2013 appartenente alla linea d\u2019azione \u201cSociet\u00e0 e sfide per il welfare\u201d \u2013 Fondazione Cariparma stimola il territorio a riconoscere e valorizzare il ruolo dei caregiver e la dimensione di un \u201cnuovo tempo di sollievo\u201d, spesso invisibile ma fondamentale per questi soggetti e per la tenuta sociale della comunit\u00e0. Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno nel promuovere un welfare innovativo e di prossimit\u00e0, capace di dare risposte concrete ai bisogni delle persone e di generare comunit\u00e0 pi\u00f9 inclusive, solidali e sostenibili\u201d , commenta la Vicepresidente di Fondazione Cariparma Elena Saccenti. "
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"text": "\u00a0ha durata biennale e si pone l\u2019obiettivo di costruire esperienze personalizzate e inclusive nei contesti scolastici ed extrascolastici e, allo stesso tempo, di creare spazi di sollievo per le famiglie e ai caregiver. Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 440 famiglie di bambine e bambini con disabilit\u00e0 del distretto di Parma, con servizi di supporto in orario extrascolastico e nel periodo delle vacanze estive."
}
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"plaintext": " RiCreAzioni ha durata biennale e si pone l\u2019obiettivo di costruire esperienze personalizzate e inclusive nei contesti scolastici ed extrascolastici e, allo stesso tempo, di creare spazi di sollievo per le famiglie e ai caregiver. Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 440 famiglie di bambine e bambini con disabilit\u00e0 del distretto di Parma, con servizi di supporto in orario extrascolastico e nel periodo delle vacanze estive."
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"text": "\u00a0sono iniziate da circa un mese, in quindici scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e paritarie dei Comuni del Distretto; sono gestite da un\u2019equipe di educatori ed educatrici delle cooperative ALDIA e Proges, ATI incaricata del Servizio di Inclusione Scolastica per il Comune di Parma. L\u2019equipe ha progettato le attivit\u00e0, in sinergia con docenti delle scuole coinvolte e con le professioniste e i professionisti sanitari, e ha coinvolto attivamente le famiglie con le quali \u00e8 stato stipulato un patto educativo."
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"plaintext": "Le attivit\u00e0 extrascolastiche nell\u2019ambito di RiCreAzioni sono iniziate da circa un mese, in quindici scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e paritarie dei Comuni del Distretto; sono gestite da un\u2019equipe di educatori ed educatrici delle cooperative ALDIA e Proges, ATI incaricata del Servizio di Inclusione Scolastica per il Comune di Parma. L\u2019equipe ha progettato le attivit\u00e0, in sinergia con docenti delle scuole coinvolte e con le professioniste e i professionisti sanitari, e ha coinvolto attivamente le famiglie con le quali \u00e8 stato stipulato un patto educativo."
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"plaintext": "Sono stati attivati 31 progetti all\u2019interno delle scuole che prevedono attivit\u00e0 pomeridiane, tra cui corsi sportivi e artistico-espressivi, momenti ludico-educativi nel periodo post-mensa, laboratori di supporto ai compiti e percorsi specifici di potenziamento cognitivo e relazionale."
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"text": "\u00c8 inoltre prevista la sperimentazione di interventi pomeridiani integrati rivolti a bambine e bambini con ASD (Disturbo dello Spettro dell\u2019Autismo), elaborati attraverso una progettazione condivisa tra servizi educativi, sociali e sanitari. L\u2019intervento prevede un coordinamento sistematico tra tutte le figure chiave della rete, per garantire un approccio realmente sinergico e funzionale."
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"plaintext": "\u00c8 inoltre prevista la sperimentazione di interventi pomeridiani integrati rivolti a bambine e bambini con ASD (Disturbo dello Spettro dell\u2019Autismo), elaborati attraverso una progettazione condivisa tra servizi educativi, sociali e sanitari. L\u2019intervento prevede un coordinamento sistematico tra tutte le figure chiave della rete, per garantire un approccio realmente sinergico e funzionale."
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"text": "Il progetto proseguir\u00e0 nei Centri Estivi accreditati del distretto di Parma attraverso l\u2019implementazione di un modello educativo inclusivo basato su un\u2019equipe integrata, con l\u2019obiettivo di qualificare e ampliare l\u2019accesso alle opportunit\u00e0 estive e di garantire almeno una settimana aggiuntiva di interventi educativi per bambine e bambini con disabilit\u00e0. Durante l\u2019estate verr\u00e0 inoltre realizzata un\u2019esperienza sperimentale di 5 settimane di \u201cScuola-laboratorio\u201d per bambine e bambini con ASD che favorisca apprendimenti in contesti naturalistici e di gruppo, lavorando sulle abilit\u00e0 e sulle autonomie personali e sociali."
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"plaintext": "Il progetto proseguir\u00e0 nei Centri Estivi accreditati del distretto di Parma attraverso l\u2019implementazione di un modello educativo inclusivo basato su un\u2019equipe integrata, con l\u2019obiettivo di qualificare e ampliare l\u2019accesso alle opportunit\u00e0 estive e di garantire almeno una settimana aggiuntiva di interventi educativi per bambine e bambini con disabilit\u00e0. Durante l\u2019estate verr\u00e0 inoltre realizzata un\u2019esperienza sperimentale di 5 settimane di \u201cScuola-laboratorio\u201d per bambine e bambini con ASD che favorisca apprendimenti in contesti naturalistici e di gruppo, lavorando sulle abilit\u00e0 e sulle autonomie personali e sociali."
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"text": "Sono previste, infine, azioni formative dedicate alle equipe integrate che operano durante il periodo scolastico ed estivo e l\u2019implementazione di un sistema di monitoraggio e di valutazione che consenta la misurazione degli esiti e la crescita in competenze valutative dell\u2019intero sistema dei soggetti coinvolti."
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"plaintext": "Sono previste, infine, azioni formative dedicate alle equipe integrate che operano durante il periodo scolastico ed estivo e l\u2019implementazione di un sistema di monitoraggio e di valutazione che consenta la misurazione degli esiti e la crescita in competenze valutative dell\u2019intero sistema dei soggetti coinvolti."
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