Progetto CO.DI.RE. – Consapevolezza, Dialogo e Responsabilizzazione
Tavola rotonda nell'aula magna dell'Università dal titolo:“La Cooperazione Internazionale come Educazione alla Cittadinanza Globale”.
https://www.comune.parma.it/api/it/novita/notizie/progetto-co-di-re-consapevolezza-dialogo-e-responsabilizzazione
https://www.comune.parma.it/api/++resource++plone-logo.svg
Progetto CO.DI.RE. – Consapevolezza, Dialogo e Responsabilizzazione
Tavola rotonda nell'aula magna dell'Università dal titolo:“La Cooperazione Internazionale come Educazione alla Cittadinanza Globale”.
Numero progressivo del comunicato stampa
Descrizione estesa
{
"blocks": {
"feaac5775da241efa27c13ec60a02917": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"text": "L\u2019Aula Magna dell\u2019Universit\u00e0 di Parma ha ospitato oggi pomeriggio la tavola rotonda "
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "\u201cLa Cooperazione Internazionale come Educazione alla Cittadinanza Globale\u201d"
}
]
},
{
"text": ", un evento chiave del progetto "
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "CO.DI.RE. \u2013 Consapevolezza, Dialogo e Responsabilizzazione"
}
]
},
{
"text": ", finanziato dall\u2019Agenzia Italiana per la "
},
{
"type": "link",
"data": {
"url": "https://www.aics.gov.it/",
"title": null,
"target": null
},
"children": [
{
"text": "Cooperazione allo Sviluppo (AICS)."
}
]
},
{
"text": " L\u2019iniziativa si propone di mettere in luce il contributo dell\u2019educazione e della cooperazione internazionale nella promozione di una cittadinanza globale consapevole, evidenziando come il progetto CO.DI.RE. stia operando per raggiungere gli obiettivi dell\u2019Agenda 2030 attraverso attivit\u00e0 concrete e partecipative. "
}
]
}
],
"plaintext": "L\u2019Aula Magna dell\u2019Universit\u00e0 di Parma ha ospitato oggi pomeriggio la tavola rotonda \u201cLa Cooperazione Internazionale come Educazione alla Cittadinanza Globale\u201d, un evento chiave del progetto CO.DI.RE. \u2013 Consapevolezza, Dialogo e Responsabilizzazione, finanziato dall\u2019Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). L\u2019iniziativa si propone di mettere in luce il contributo dell\u2019educazione e della cooperazione internazionale nella promozione di una cittadinanza globale consapevole, evidenziando come il progetto CO.DI.RE. stia operando per raggiungere gli obiettivi dell\u2019Agenda 2030 attraverso attivit\u00e0 concrete e partecipative. "
},
"7b549411cce741728d4656f1d35ee13c": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Il progetto CO.DI.RE.: Work Package e obiettivi concreti"
}
]
},
{
"text": " Il progetto si struttura in tre Work Package (WP), ognuno dei quali allineato con specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell\u2019Agenda 2030: "
}
]
}
],
"plaintext": "Il progetto CO.DI.RE.: Work Package e obiettivi concreti Il progetto si struttura in tre Work Package (WP), ognuno dei quali allineato con specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell\u2019Agenda 2030: "
},
"2374b8478857445a98c54f0f3a60167d": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "ul",
"children": [
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "WP1 - Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG):"
}
]
},
{
"text": "\u00a0Rafforzare la consapevolezza di giovani e docenti sui temi globali tramite percorsi formativi interdisciplinari e innovativi. L'obiettivo \u00e8 promuovere un'istruzione inclusiva ed equa (SDG 4.7), sensibilizzando sui diritti umani, la sostenibilit\u00e0 ambientale e la diversit\u00e0 culturale. Il risultato atteso \u00e8 la formazione di oltre 300 docenti e 1.400 studenti attraverso laboratori esperienziali, ricerca-azione e certificazioni digitali Open Badge."
}
]
},
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "WP2 - Dialogo territoriale:"
}
]
},
{
"text": "\u00a0Creare sinergie locali tra istituzioni, scuole, universit\u00e0, imprese e terzo settore per sviluppare politiche integrate che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi dell\u2019Agenda 2030. Questo WP si concentra sul consolidamento di partnership (SDG 17) e sulla promozione di modelli di consumo e produzione sostenibili (SDG 12). Saranno firmati oltre 30 protocolli d\u2019intesa per rafforzare la coesione territoriale e l\u2019azione collettiva."
}
]
},
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "WP3 - Partecipazione attiva:"
}
]
},
{
"text": "\u00a0Coinvolgere cittadini e studenti in iniziative di progettazione partecipata per stimolare competenze trasformative e un\u2019azione concreta a livello locale e globale. Questo WP punta alla responsabilizzazione individuale e collettiva (SDG 12.8), incoraggiando soluzioni innovative per problemi locali tramite hackathon e laboratori di comunit\u00e0. "
}
]
}
]
}
],
"plaintext": "WP1 - Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG):\u00a0Rafforzare la consapevolezza di giovani e docenti sui temi globali tramite percorsi formativi interdisciplinari e innovativi. L'obiettivo \u00e8 promuovere un'istruzione inclusiva ed equa (SDG 4.7), sensibilizzando sui diritti umani, la sostenibilit\u00e0 ambientale e la diversit\u00e0 culturale. Il risultato atteso \u00e8 la formazione di oltre 300 docenti e 1.400 studenti attraverso laboratori esperienziali, ricerca-azione e certificazioni digitali Open Badge. WP2 - Dialogo territoriale:\u00a0Creare sinergie locali tra istituzioni, scuole, universit\u00e0, imprese e terzo settore per sviluppare politiche integrate che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi dell\u2019Agenda 2030. Questo WP si concentra sul consolidamento di partnership (SDG 17) e sulla promozione di modelli di consumo e produzione sostenibili (SDG 12). Saranno firmati oltre 30 protocolli d\u2019intesa per rafforzare la coesione territoriale e l\u2019azione collettiva. WP3 - Partecipazione attiva:\u00a0Coinvolgere cittadini e studenti in iniziative di progettazione partecipata per stimolare competenze trasformative e un\u2019azione concreta a livello locale e globale. Questo WP punta alla responsabilizzazione individuale e collettiva (SDG 12.8), incoraggiando soluzioni innovative per problemi locali tramite hackathon e laboratori di comunit\u00e0. "
},
"86fd29f6a9474d4ead04ff0ed39aac64": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Il programma della tavola rotonda"
}
]
},
{
"text": " L\u2019evento \u00e8 stato coordinato da "
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Daria Jacopozzi"
}
]
},
{
"text": ", Assessora alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, e "
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Simone Baglioni"
}
]
},
{
"text": ", Prorettore alla Didattica dell\u2019Universit\u00e0 di Parma. Tra i relatori:"
}
]
}
],
"plaintext": "Il programma della tavola rotonda L\u2019evento \u00e8 stato coordinato da Daria Jacopozzi, Assessora alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, e Simone Baglioni, Prorettore alla Didattica dell\u2019Universit\u00e0 di Parma. Tra i relatori:"
},
"1cc1cb80e04946dd82ed1a762be6bb59": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "ul",
"children": [
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Roberto Valentino"
}
]
},
{
"text": ", Vice Direttore del CUCI - Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell\u2019Universit\u00e0 di Parma"
}
]
},
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Barbara Bompani"
}
]
},
{
"text": ", Professoressa di Storia e Istituzioni dell\u2019Africa all\u2019Universit\u00e0 di Parma"
}
]
},
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Irene Menghini"
}
]
},
{
"text": ", Desk Officer per l\u2019Educazione alla Cittadinanza Globale presso CEFA - Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura Onlus."
}
]
}
]
}
],
"plaintext": "Roberto Valentino, Vice Direttore del CUCI - Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell\u2019Universit\u00e0 di Parma Barbara Bompani, Professoressa di Storia e Istituzioni dell\u2019Africa all\u2019Universit\u00e0 di Parma Irene Menghini, Desk Officer per l\u2019Educazione alla Cittadinanza Globale presso CEFA - Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura Onlus."
},
"ea1688a0047f4498b97cf113f16ff92d": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"text": "Il dibattito si \u00e8 focalizzato sull\u2019importanza dell\u2019educazione alla cittadinanza globale per stimolare una riflessione collettiva e costruire strumenti che favoriscano la comprensione delle sfide globali e l\u2019adozione di comportamenti responsabili. "
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Il contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell\u2019Agenda 2030"
}
]
},
{
"text": " CO.DI.RE. si inserisce nel quadro globale dell\u2019Agenda 2030 promuovendo un approccio integrato e multilivello. Tra i principali SDGs che il progetto intende raggiungere:"
}
]
}
],
"plaintext": "Il dibattito si \u00e8 focalizzato sull\u2019importanza dell\u2019educazione alla cittadinanza globale per stimolare una riflessione collettiva e costruire strumenti che favoriscano la comprensione delle sfide globali e l\u2019adozione di comportamenti responsabili. Il contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell\u2019Agenda 2030 CO.DI.RE. si inserisce nel quadro globale dell\u2019Agenda 2030 promuovendo un approccio integrato e multilivello. Tra i principali SDGs che il progetto intende raggiungere:"
},
"3167d5d8cef84817ad36e8e213112add": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "ul",
"children": [
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "SDG 4:"
}
]
},
{
"text": "\u00a0Assicurare un\u2019istruzione di qualit\u00e0 inclusiva ed equa e promuovere opportunit\u00e0 di apprendimento continuo per tutti."
}
]
},
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "SDG 12:"
}
]
},
{
"text": "\u00a0Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili, accrescendo la consapevolezza pubblica sui temi della sostenibilit\u00e0."
}
]
},
{
"type": "li",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "SDG 17:"
}
]
},
{
"text": "\u00a0Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile."
}
]
}
]
}
],
"plaintext": "SDG 4:\u00a0Assicurare un\u2019istruzione di qualit\u00e0 inclusiva ed equa e promuovere opportunit\u00e0 di apprendimento continuo per tutti. SDG 12:\u00a0Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili, accrescendo la consapevolezza pubblica sui temi della sostenibilit\u00e0. SDG 17:\u00a0Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile."
},
"c0bed354791e42aab20056fe2d84febe": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"text": " "
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Un impatto tangibile sul territorio"
}
]
},
{
"text": "CO.DI.RE. ha gi\u00e0 coinvolto oltre 3.700 beneficiari diretti, tra cui 300 docenti e 3.050 studenti, oltre alle imprese locali e associazioni del terzo settore. Le attivit\u00e0 di progetto includono:"
}
]
}
],
"plaintext": " Un impatto tangibile sul territorioCO.DI.RE. ha gi\u00e0 coinvolto oltre 3.700 beneficiari diretti, tra cui 300 docenti e 3.050 studenti, oltre alle imprese locali e associazioni del terzo settore. Le attivit\u00e0 di progetto includono:"
},
"b6d53334c2024bebbcaaa0857be34ed7": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "ul",
"children": [
{
"type": "li",
"children": [
{
"text": "Formazione di docenti e studenti attraverso percorsi partecipativi e interdisciplinari."
}
]
},
{
"type": "li",
"children": [
{
"text": "Creazione di reti territoriali per promuovere politiche integrate sui temi della cittadinanza globale."
}
]
},
{
"type": "li",
"children": [
{
"text": "Realizzazione di laboratori e hackathon tematici per affrontare sfide globali con soluzioni locali."
}
]
}
]
}
],
"plaintext": "Formazione di docenti e studenti attraverso percorsi partecipativi e interdisciplinari. Creazione di reti territoriali per promuovere politiche integrate sui temi della cittadinanza globale. Realizzazione di laboratori e hackathon tematici per affrontare sfide globali con soluzioni locali."
}
},
"blocks_layout": {
"items": [
"feaac5775da241efa27c13ec60a02917",
"7b549411cce741728d4656f1d35ee13c",
"2374b8478857445a98c54f0f3a60167d",
"86fd29f6a9474d4ead04ff0ed39aac64",
"1cc1cb80e04946dd82ed1a762be6bb59",
"ea1688a0047f4498b97cf113f16ff92d",
"3167d5d8cef84817ad36e8e213112add",
"c0bed354791e42aab20056fe2d84febe",
"b6d53334c2024bebbcaaa0857be34ed7"
]
}
}
Immagine di testata
Nessuna immagine
Didascalia dell'immagine di testata
Immagine di anteprima
Didascalia dell'immagine di anteprima
Persone
Luoghi correlati
Tipologia notizia
Notizia